25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Sabato 26 novembre

Diverse idee per i più piccoli e tante proposte per i più grandi: ecco cosa fare oggi

Laboratorio gratuito per bambini, le Favole a merenda, VisioKids. Per mamma e papà, invece, teatro, eventi enogastronomici e molto altro

UDINE - Ecco qui le consuete proposte per il sabato. 

Laboratorio gratuito per bambini
Sabato 26 novembre, alle 15, al bookshop del Visionario, ci sarà un laboratorio gratuito per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Damatrà. L’albero di Shel Silverstein è una sola storia che ne contiene molte e per l’occasione diventa una storia che si apre al piacere di fare creativo. Un laboratorio per creare alberi e comporre un piccolo libro. Per iscrizioni: mediateca@visionario.info. È richiesta la tessera (gratuita) della Mediateca. Tutti gli eventi sono organizzati dalla Mediateca Mario Quargnolo del Visionario, in collaborazione con Laboratorio di Educazione Ambientale LaREA Arpa fvg, e saranno a ingresso gratuito.

Le Favole a merenda
Dopo il grande successo della scorsa stagione, ritornano le Favole a merenda (sabato 26 e domenica 27 novembre) con un calendario di appuntamenti per tutta la famiglia a Udine (Al Piccolo Atelier Teatrale di Udine, Galleria Antivari) e Osoppo (alla Corte di Osoppo Via XXII Novembre 3). Un pomeriggio organizzato dagli attori di Anà-Thema che, con buffi travestimenti, coinvolgeranno il pubblico dei più piccini ma non solo,  lo trascineranno nella magia del teatro e del gioco allo stesso tempo. Al termine della favola prenderanno il via le attività teatrali che vedranno proprio i bambini come protagonisti! Per rendere indimenticabile questa esperienza Anà-Thema infine offre una gustosa e colorata merenda da condividere anche con i genitori. Il costo di questa magica alternativa alla Tv è di 5 euro a persona per un'ora e mezza di intrattenimento. (consigliata la prenotazione). Ingresso  5 euro, nel prezzo è compresa la merenda. Info e prenotazioni  04321740499 | 345.3146797 | info@anathemateatro.com  | www.anathemateatro.com

VisioKids
Per il ciclo VisioKids domani sabato 26 novembre alle 15.00 arriva al VisionarioTROLLS: dai creatori di Shrek una commedia intelligente, divertente e irriverente sulla ricerca della felicità, e di quanto siamo disposti a spingerci per ottenerla! Per i più piccoli la proiezione sarà seguita come sempre da una sana e gustosa merenda al bar del Visionario, inclusa nel prezzo del biglietto (tariffa unica €5). Per maggiori informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina Facebook o contattare il numero 0432227798.

‘Nuda e cruda’ al Teatro della Corte di Osoppo
Dopo le prime due serate della nuova stagione al Teatro della Corte che hanno visto la platea sold out, il felice cartellone prosegue con un altro attesissimo appuntamento: sabato 26 novembre alle 20,45 si aprirà il sipario del Teatro Osoppano per lo spettacolo ‘Nuda e cruda’ con la bravissima Anna Mazzamauro.  Dopo i successi delle tre precedenti stagioni teatrali, l’attrice torna in scena con il suo recital dove esorta il pubblico a spogliarsi dei ricordi cattivi, degli amori sbagliati, dei tabù del sesso, a liberarsi dalla paura della vecchiaia, ad esibire la propria diversità attraverso risate purificatrici. Biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro. Per informazioni e prenotazioni:  04321740499 | 3453146797 | info@anathemateatro.com |

‘Una porta sull’Ignoto’: serata sull’ufologia
La Nuova Pro Loco Tolmezzo torna a riproporre al grande pubblico di appassionati della materia un nuovo appuntamento dedicato alla scoperta e all’approfondimento dell’ufologia. Sabato 26 novembre, alle 20.30, alla sala multimediale del Museo Carnico di Tolmezzo, in via della Vittoria 2, è tempo di aprire ‘Una porta sull’Ignoto’. La conferenza ufologica vedrà come relatori il professor Antonio Chiumiento, noto Ufologo del Friuli Venezia Giulia che si confronterà con l’astrofilo Franco Serafini. La serata sarà moderata dal giornalista e scrittore Luca Coradduzza. Per saperne di più, qui.

‘Trifule in Fieste’
Nel cuore della bassa friulana ci sono dei boschi speciali. Sono i piccoli resti di quello che rimane della maestosa ‘Silva Lupanica’. In questo periodo dell’anno i boschi sono ricoperti da foglie dai mille colori e nel loro sottosuolo è custodito un vero e proprio tesoro del gusto: il tartufo bianco, Tubero Magnatum Pico. L’Associazione Muzzana Amatori Tartufi che ha sede a Muzzana da anni, ogni quarto weekend di novembre, valorizza il pregiato tartufo bianco friulano in un evento unico, ‘Trifule in Fieste’, con una kermesse aperta ai gourmet più esigenti. Anche per il 2016, nell’ultimo weekend di novembre, il 26 e 27, si rinnova l’appuntamento che permette di degustare questa prelibatezza della terra friulana. Per saperne di più, qui.

LibrINsieme 2016
Sabato 26 novembre, la seconda giornata si presenta ricca di incontri e novità editoriali, nei Padiglioni 6, 8 e 9 di Udine Fiera, nell’ambito di IdeaNatale 2016. Informazioni: www.pordenonelegge.it

Assemblea Annuale - Associazione I Nostri Amici Lebbrosi
Il 26 novembre, all’Istituto Bertoni, dalle 18, si svolgerà la 49a Assemblea Annuale - Associazione I Nostri Amici Lebbrosi: il tema dell'assemblea annuale sarà ‘La solidarietà è il respiro del mondo’. Proprio come il corpo, se l'uomo smette di respirare, muore, così l'umanità, se la solidarietà viene meno.
Alla relazione del presidente Giorgio Matellon seguiranno le testimonianze di missionari da diversi paesi tra cui India, Papua Nuov Guinea, Tanzania.

‘Padre Turoldo: fede e poesia
Sabato 26 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di San Gottardo, in via Cividale 650, la compagnia teatrale Baraban - la più antica di Udine - proporrà il recital ‘Padre Turoldo: fede e poesia’, con brani e liriche di David Maria Turoldo. Un viaggio nell’accorata poetica del frate servita di Coderno, divenuto nel tempo uno degli intellettuali friulani più significativi dello scorso secolo, in occasione del centenario della sua nascita.

‘Guarda in Faccia la Violenza’
Il 26 novembre, dalle 10 alle 17, in piazza Matteotti: ‘Guarda in Faccia la Violenza’. Si tratta di un’esposizione visiva a cura di Arcilesbica. Il progetto Guarda in Faccia la Violenza è un evento di sperimentazione culturale e di animazione sociale che ricorre allo spazio pubblico, allo scopo di far emergere in contesti diversi il tema della violenza omofobica e soprattutto lesbofobica. Quello che vedi sono quindici sagome a grandezza naturale che raccontano altrettante storie di violenza subita da donne lesbiche e uomini gay. Create da Barbara Marzocchi e Catia Campo, le sagome hanno un volto, abiti, portano oggetti che le caratterizzano, fanno parlare donne e uomini in carne e ossa che ogni giorno vivono storie di violenza solo perchè sono quello che sono. L’evento usa lo spazio pubblico per raggiungere tutte e tutti, per informare e sensibilizzare, per creare consapevolezza e per spingere alla reazione, per dire che lesbofobia e omofobia sono un problema di tutta la società e che insieme dobbiamo pretendere un cambiamento nella vita quotidiana come nelle leggi dello Stato.

Frédéric Chopin a Cervignano
Per la prima volta al Teatro Pasolini di Cervignano il virtuosismo di una delle compagnie di maggior rilievo internazionale si fonde alle note del compositore polacco Frédéric Chopin. Sabato 26 novembre, alle 21,  il Balletto Teatro di Torino debutta In Chopin, un dialogo sorprendete e originale fra la danza e la musica. Rappresentata per la nuova Stagione da una formazione d’eccezione diretta da Loredana Furno, la danza incrocia la stagione di prosa grazie alla collaborazione del Circuito multimediale del FVG e con a.Artisti Associati e dal CSS Teatro stabile di innovazione del Fvg, curatore del progetto fin dal suo avvio. Informazioni e prevendite: Cervignano Teatro Pasolini, piazza Indipendenza 34, martedì, mercoledì, venerdì alle 16 – 18, giovedì e sabato alle 10 – 12 . Ufficio abbonamenti: 0431.370273, biglietteria@teatropasolini.it | info@teatropasolini.it | www.teatropasolini.it |

Serata di Boxe al Benedetti
Si preannuncia come una serata in grande spolvero quella in programma il 26 novembre prossimo alle 20.30 alla Palestra Benedetti in via Marangoni a Udine con il XXVII memorial Mario Vecchiatto organizzata dall’Apu, associazione pugilistica udinese.  Sono 3 gli incontri di boxe professionistica che si svolgeranno nel corso dell’evento tanto atteso dagli addetti ai lavori, dagli appassionati della noble art, ma anche dai curiosi che potranno vivere le forti emozioni tipiche dei grandi incontri dei ring più celebri e raccontati dalla cinematografia.