19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Il 30 novembre

Due eventi per i bimbi e due per gli adulti: ecco di cosa si tratta

‘Dialoghi in Biblioteca’ e ‘L’Ora delle Storie’ animeranno il pomeriggio dei piccoli, per i grandi, invece, appuntamento con ‘Passi avanti’ o con Amir Naderi al Visionario

UDINE - Proposte per oggi, per i grandi e più piccoli. 

‘Dialoghi in Biblioteca’
Rileggere la propria vita attraverso le mille esperienze regalate da uno dei mestieri più affascinanti della modernità. È questa la sfida de ‘Il gatto rosso. Tasi, picio, te prego’, il nuovo libro di Luciano Ceschia, edito quest’anno da Mgs Press di Trieste, che mercoledì 30 novembre alle 18 nella sala Corgnali, in Riva Bartolini, sarà protagonista del prossimo appuntamento con ‘Dialoghi in Biblioteca’, il ciclo di incontri organizzato dalla biblioteca civica e dall’assessorato alla Cultura. Dialogherà con l’autore il giornalista Luciano Santin.

‘L’Ora delle Storie’
Un percorso interculturale attraverso le storie e le fiabe etniche, per conoscersi meglio, in un’ottica di educazione al dialogo, all’integrazione e alla pace. Tutto questo è ‘Storie dal mondo’, il modulo dell’Ora delle Storie che questo mese sarà dedicato alle fiabe e ai racconti russi. L'appuntamento è per domani, mercoledì 30 novembre, dalle 17 alle 17.50 nella sezione Ragazzi della biblioteca civica ‘V. Joppi’, in Riva Bartolini. L'incontro offrirà l'opportunità di conoscere  l’autrice Valentina Guerrini, innamorata della lingua e cultura russa, che presenterà alcune fiabe russe e il suo libro, ‘Radio Pitier’, la storia di quattro ragazzini che si addentrano nei racconti dell'assedio di Leningrado e della seconda guerra mondiale in Russia, attraverso il gioco. La partecipazione è libera e gratuita ed è aperta ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/1272585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3.

‘Passi avanti’
Volge al termine con un altro atteso appuntamento per riflettere sulla condizione della donna in Italia e nel mondo il progetto ‘Passi avanti’. Mercoledì 30 novembre, alle 20.45, al teatro San Giorgio l’autrice e attrice Aida Talliente porterà in scena ‘Aisha (un frammento d’Africa)’, spettacolo basato sul canto e sulla danza che racconta l’esperienza di un’ex-ragazza soldato ivoriana conosciuta durante un periodo di lavoro in Costa d’Avorio. Dai ricordi della giovane, Talliente elabora uno studio sulla figura di Medea intesa come archetipo: donna sapiente che viene sradicata dalla sua terra concreta e mitica, per essere portata in un luogo senza centralità ed umanità, ed esserne poi, bandita. Per maggiori informazioni www.comune.udine.gov.it | www.casadelledonneudine.it .

Amir Naderi al Visionario
Sarà il grande Amir Naderi, una delle figure più influenti del nuovo cinema iraniano, il prossimo ospite del Visionario: l’appuntamento è fissato per mercoledì 30 novembre, al termine della proiezione delle 21, sotto il segno dell’applaudito Monte. Dopo aver ambientato gli ultimi lavori in Iran, Stati Uniti e Giappone, Monte è il primo film che Naderi realizza in Italia.