18 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Fino al 19 dicembre

‘Isonzo. Le dodici battaglie’ in mostra a palazzo Belgrado

In occasione del centenario della Grande Guerra l'esposizione ripercorre, con fotografie e testi, gli eventi legati alle offensive che tra il 1915 e il 1917 l’Italia sferrò lungo il fronte segnato dal fiume Isonzo nel tentativo di piegare le difese austro-ungariche, sino alla battaglia di Caporetto

UDINE - Una cinquantina di pannelli espositivi che ripercorrono le battaglie che avvennero sul fronte dell’Isonzo e descrivono il territorio teatro degli eventi che si susseguirono dal 1915 al 1917. Ecco il contenuto della mostra ‘Isonzo. Le dodici battaglie’ visitabile nell’atrio di palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine fino al 19 dicembre.

Di cosa si tratta
L’esposizione è stata creata dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis di Duino-Aurisina, nell’ambito del progetto ‘Voci di guerra in tempo di pace, tra fronte e follia, dall’Isonzo al Tagliamento’ avvalendosi del contributo di Stefano Gambarotto, presidente dell’Istituto del Risorgimento di Treviso ed è corredata da immagini d’epoca riconducibili agli eventi descritti, messi a disposizione dallo stesso Istituto e da numerosi cultori della materia. In occasione del centenario della Grande Guerra la mostra ripercorre, con fotografie e testi, gli eventi legati alle offensive che tra il 1915 e il 1917 l’Italia sferrò lungo il fronte segnato dal fiume Isonzo nel tentativo di piegare le difese austro-ungariche, sino alla dodicesima battaglia, meglio conosciuta come la tragedia di Caporetto.