24 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Dal 3 all'8 dicembre

In Valcanale ci sono San Nicolò e i Krampus

Una tradizione antica, comune a tutte le vallate alpine, che in Valcanale si ripresenta, puntuale, da decenni

TARVISIO – Un’attesa durata un anno. Con l’arrivo di dicembre si entra nel mese dei Krampus, figure diaboliche che accompagnano nelle case San Nicolò in tutta la Valcanale. Una tradizione antica, comune a tutte le vallate alpine, che in Valcanale si ripresenta, puntuale, ogni 5 dicembre (il 6 dicembre l’appuntamento è a Coccau, dove il santo patrono è proprio San Nicolò). Queste le date della tradizione, ma con gli anni sono stati creati anche altri appuntamenti, più legati allo spettacolo e al turismo.

Si comincia il 3 dicembre a Coccau
Ecco perché i Krampus si potranno vedere già il 3 dicembre nell’ex autoporto di Coccau a partire dalle 18. In questo caso non ci sarà San Nicolò ma tutto lo spazio sarà riservato ai temibili Krampus, che arriveranno da Valcanale, Carinzia, Slovenia, Veneto e Alto Adige. Una vera e propria esibizione che porterà a Coccau quasi 300 Krampus, che con campanacci e fruste metteranno in scena spettacoli con il fuoco nell’arena preparata nell’ex autoporto. Il tutto dovrebbe concludersi attorno alle 20, con la festa che proseguirà sotto il tendone allestito nell’ex autoporto dal gruppo Original Schweinvonger Goggau, dove si potranno degustare le pietanze della tradizione enogastronomia friulana e carinziana. L'evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Tarvisio e grazie alla disponibilità di Autovie Venete. Sarà un'occasione unica, per gli spettatori, di vedere contemporaneamente le maschere da krampus dei tre paesi contermini, ognuna caratterizzata da dimensioni, colori e fattezze molto originali e diverse tra loro.

Krampus anche il 4, il 5 e il 6 dicembre
Domenica 4 dicembre Krampus e San Nicolò faranno la loro apparizione a Cave del Predil uscendo dall’ex miniera alle 18. Il clou della tradizione ci sarà nella giornata del 5 dicembre, con le uscite programmate in tutti i paesi della valle: a Fusine alle 13.30, a Tarvisio Alto e Basso alle 17, con la grande sfilata per il centro di Tarvisio, a Camporosso alle 17, a Malboghetto Valbruna dalle 17.30, a Tarvisio Centrale alle 18.30 con i Krampus che scenderanno dai boschi, così come a Rutte Piccolo dalle 20.30. Chiuderà il ciclo delle uscite tradizionali, il 6 dicembre, Coccau, dove alle 17, ci sarà una messa a cui interverrà San Nicolò (patrono della chiesetta di Coccau). Per tutti i bambini ci saranno krampus di pane e si potranno consumare vin brulè, minestrone e dolci attorno al falò.

Si chiude l'8 dicembre
Da qualche anno ha assunto dimensioni elevate la sfilata di gruppi Krampus per le vie di Pontebba. Un evento che sta fuori dalla tradizione e punta più sull'aspetto turistico, con l'obiettivo di attrarre sempre più visitatori, sfruttando la festa dell'Immacolata. Qui l'appuntamento con la sfilata è per le 17, ma per tutta la giornata il paese offre intrattenimenti musicali e gastronomici, con la possibilità di visitare i mercatini natalizi.