26 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Verso il 4 dicembre

Referendum costituzionale: ultimi confronti e dibattiti

A Palmanova botta e risposta tra Serracchiani e Palma, a Udine protagonisti Fedriga, Cecotti e Fontanini, a Fagagna Colautti, Ermacora e Shaurli

UDINE – Ultimi giorni per informare i cittadini in vista del referendum del 4 dicembre. Domenica si voterà per decidere se accettare o meno le modifiche alla Costituzione proposte dal governo Renzi. Diversi gli appuntamenti organizzati in provincia per giovedì primo dicembre.

NO e SI a confronto a Palmanova
A pochi giorni dal voto, anche Confartigianato Imprese Friuli Venezia Giulia scende in campo organizzando un confronto, giovedì primo dicembre alle 18.30 a Palmanova, tra le ragioni del SI e del NO al referendum. In vista di quell’importante appuntamento, l’associazione di categoria ha invitato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e il senatore Nitto Francesco Palma, già Ministro della Giustizia, a spiegare le motivazioni che da un lato spingono Serracchiani a dire un convinto sì alla riforma, dall’altro vedono invece Palma opporsi con altrettanta convinzione a questa modifica. A moderare l’incontro sarà il direttore del Messaggero Veneto, Omar Monestier, nella cornice della Polveriera napoleonica Garzoni.

Il NO si presentano a Udine
Un potenziale candidato alla presidenza della Regione, il capogruppo della Lega Nord alla Camera Massimiliano Fedriga, e due ex presidenti del Fvg, l'onorevole Pietro Fontanini e il professor Sergio Cecotti, daranno vita giovedì 1 dicembre alle 20 a Udine, in sala Ajace, a un confronto su modifiche costituzionali e Autonomie locali, spiegando le ragioni del NO al referendum di domenica. Introdurrà l'incontro Mario Pittoni, presidente della Lega Nord Fvg. A fare da moderatore sarà il giornalista Enzo Cattaruzzi.

Il SI tra Paluzza e Fagagna
Alle 20, a Paluzza, il Comitato ‘Basta un SI’, organizza l’incontro ‘Le ragioni del SI! La riforma costituzionale tra Autonomia speciale ed enti locali’ con Giulio Lauri, consigliere regionale e Salvatore Spitaleri avvocato. Introduce Diego Carpenedo.  Alle 20.30, a Fagagna, a sostenere le ragioni del SI saranno Cristiano Shaurli, assessore regionale Politiche agricole del Fvg, Alessandro Colautti, consigliere di Ncd e Dario Ermacora, presidente Coldiretti Fvg.