28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
3 dicembre

Gli eventi in programma il primo sabato di dicembre

Molti gli appuntamenti in programma fra musica, animazione, festival. Ovviamente, spazio anche ai mercatini natalizi

UDINE  - Ecco cosa fare in questo primo sabato del mese.

Telethon
Per il 18 esimo anno, sabato 3 e domenica 4 dicembre, a Udine si corre la ‘Staffetta Telethon 24 per un’ora’, un evento unico nel suo genere in Italia, pensato per sostenere la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare, grazie all’impegno del Comitato udinese e della Bnl, main sponsor dell’iniziativa.

Brût & Madone: metal friulano
Avete mai pensato che il friulano fosse adatto per il metal? Chi lo ha fatto sono stati i Brût & Madone, la prima metal/hardcore band della storia a decidere di usare il friulano per cantare nei loro concerti. La loro prossima esibizione sarà sabato 3 dicembre a partire dalle 21.30 allo Swe@t Caffè/PalaCUS in via delle Scienze 100 a Udine. La data è storica, però, perché la band non si riuniva ormai da anni.  Nonostante tutte le difficoltà di una formazione divisa da oltre 1000 km di distanza, il prossimo imperdibile episodio di questa sgangheratissima serie al motto di "Amîs, bire, casín!», si terrà il 3 dicembre alle 21.30 al Palacus, occasione nella quale la band, oltre ai pezzi che fanno parte del loro repertorio e che il fedele pubblico friulano ha imparato ad amare, presenterà nuove canzoni in anteprima.

VisioKids
Dallo studio di animazione Laika - che ha realizzato il candidato agli Oscar Coraline e la porta magica - ecco Kubo e la spada magica, un epico ed originale film d’azione ed avventura, un’esperienza cinematografica che trascina con forza il pubblico in un mondo di meraviglie! Il film fa parte del ciclo VisioKids e sarà in programma domani sabato 3 dicembre alle 15. Per i più piccoli la proiezione sarà seguita come sempre da una sana e gustosa merenda al bar del Visionario, inclusa nel prezzo del biglietto (tariffa unica €5). Per maggiori informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina facebook.com/VisionarioUdine o contattare il numero 0432/227798.

Ludoteca
Anche quest'anno la Ludoteca comunale ripropone la sua marcia di avvicinamento alle festività natalizie con un intenso programma di aperture serali straordinarie. I locali di via del Sale sono aperti dalle 20.30 alle 23.30 ogni sabato sera fino al 17 dicembre e ogni mercoledì sera dal 7 al 28 dicembre. Gli appassionati del gioco potranno accedere alla Ludoteca anche nel consueto orario di apertura, tutti i martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 15 alle 18, oltre ai giovedì dalle 9 alle 12. L’ingresso alla Ludoteca comunale è libero e gratuito. Per informazioni: tel. 0432 1272677-756.

Mercatino a Udine
Il Natale a Udine è da anni sinonimo di Mercatino. Agli addobbi che da giorni ormai illuminano il centro cittadino venerdì si aggiungerà la fiera natalizia organizzata da Confartigianato-Imprese Udine in collaborazione con il Comune. Un appuntamento divenuto ormai un must nel panorama delle iniziative che accompagnano la città verso il 25 dicembre grazie alla folta presenza di artigiani in piazza e al ricco cartellone di eventi che strizza l’occhio in particolare ai più piccoli e alle famiglie.

Ovunqu(è)Natale
È tutto pronto per l'avvio di Ovunqu(è)Natale, la variegata programmazione sul territorio messa a punto dall’assessorato al Decentramento del Comune di Udine che, come ogni anno, completa con una capillare distribuzione nei quartieri il programma di eventi 'Dicembre a Udine'. Per tutto il mese e oltre un ricco cartellone proporrà concerti, intrattenimento per bambini, appuntamenti culturali e molto altro. Ecco cosa aspettarsi oggi, qui.

Gran finale per Suns Europe
Dopo il trionfo dell’anteprima di Friûl Revolution dei Cjastrons, arriva il giorno del gran finale per Suns Europe 2016. Sabato 3 dicembre, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, si concluderà il Festival delle arti in lingua minoritaria, dopo due giornate di grande interesse ricche di musica, letteratura e cinema. Alle 17 sarà proiettato il cortometraggio «Amona Putz!» (Paesi Baschi), alle 17.30 ci sarà spazio per l’hip hop di Imlé (Irlanda), alle 18 andrà in onda il documentario «Sumé mumisitsinerup nipaa» (Groenlandia). Alle 19.30 «Cantar, tocar, escriure, viure» (Paesi Catalani), incontro con il musicista e scrittore Xavi Sarrià, alle 20 anteprima del documentario di Dorino Minigutti e Giorgio Cantoni «Int/Art», alle 20.30 consueto appuntamento con Suns Doc. Dalle 21 spazio al contest musicale per scegliere il vincitore dell’edizione 2016 del Festival (a cui prenderà parte anche il carnico Doro Gjat, vincitore della selezione Suns Ladinia) e alle 23.40 festa conclusiva al bar Tetris di Udine.

Mercatini di natale a Ragogna
Dopo il notevole successo degli anni precedenti, nuova edizione dei Mercatini di Natale a Ragogna organizzati dalla locale Pro Loco per sabato 3 e domenica 4 dicembre, nell’area verde «R. Molinaro». Il mercato sarà composto da oltre 65 espositori tra hobbisti, artigiani e aziende agricole che presenteranno addobbi, decorazioni natalizie, presepi, idee regalo, giocattoli, prodotti dell’artigianato artistico e prodotti gastronomici regionali.

Evento da Granzon
Cicli Granzon compie 25 anni di attività e festeggia alla grande soffiando su una schiera di candeline, celebrando le persone che hanno creduto in questa sfida e che hanno accompagnato il successo dell’azienda negli anni insieme. Un'attività nata e cresciuta con una vera vocazione, perché il suo fondatore, Lino Granzon, non è solo un imprenditore ma anche un appassionato ciclista con una storia da raccontare molto più lunga di questo primo quarto di secolo.