26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Venerdì 9 dicembre, alle 21.40

‘Orcolat ’76’ di Simone Cristicchi approda in tv!

Su Rai Tre Bis, canale 103 del digitale terrestre, sarà possibile vedere ‘Orcolat ‘76’, il racconto del sisma del ’76, fortemente sostenuto dalla Provincia di Udine insieme alla Città di Gemona del Friuli che ha coinvolto importanti eccellenze del nostro territorio

UDINE - Dopo la gremita e commossa partecipazione alla doppia rappresentazione nel duomo di Gemona del Friuli lo scorso 15 settembre, ci sarà una nuova occasione per apprezzare lo spettacolo ‘Orcolat ‘76’. Il racconto del sisma del ’76 di Simone Cristicchi,  fortemente sostenuto dalla Provincia di Udine insieme alla Città di Gemona del Friuli che ha coinvolto importanti eccellenze del nostro territorio in ambito musicale come la Mitteleuropa Orchestra e il Coro del Fvg (preparato dal Maestro Cristiano Dell’Oste) entrambi diretti dal Maestro Valter Sivilotti, realizzato in collaborazione con Folkest e l’associazione Canzoni di Confine, sarà trasmesso dalla Rai venerdì 9 dicembre alle 21.40 su Rai Tre Bis, canale 103 del digitale terrestre. L’iniziativa è stata presentata oggi – venerdì 2 dicembre - nella sala giunta della Provincia di Udine.

A Foligno
Il percorso di ‘Orcolat ’76’, che narra tragedia e rinascita del Friuli e che ha particolarmente commosso gli spettatori gemonesi in occasione dell’anteprima, continuerà com’era nelle intenzioni dei promotori attraverso nuovi appuntamenti. ‘Orcolat ’76’ valicherà i confini della regione: destinazione certa è Foligno, città gemellata con Gemona del Friuli come riferito dal primo cittadino di Gemona, Paolo Urbani che sta organizzando, in collaborazione con la Provincia di Udine nell’ottica della solidarietà manifestata a tutte le popolazioni terremotate d’Italia, una replica anche a Norcia per far giungere ai territori dell’Italia centrale, colpiti dal sisma, un forte messaggio di speranza. Ulteriori repliche sono in calendario anche a Gemona per favorire la massima partecipazione della cittadinanza. Per raggiungere una platea vasta su scala nazionale, ‘Orcolat ’76’ sarà proposto in versione teatrale e portato in tournee. Al riguardo sono stati coinvolti gli ‘Artisti Associati’, sodalizio presieduto da Valter Manror.