18 aprile 2024
Aggiornato 10:00
4 dicembre

Krampus, mercatini e ... gli eventi della domenica!

Abbiamo selezionato alcuni degli appuntamenti in programma per la giornata quotidiana

UDINE - Ecco cosa aspettarsi per questa giornata.

Buttrio in Love’
Buttrio in Love’ dà appuntamento a Villa Dragoni (via Florio 18, Buttrio), domenica 4 dicembre, dalle 16 alle 20. Sarà un ‘Wedding Day’ speciale per augurare ‘Buon Natale’ ai futuri sposi. Sarà possibile incontrare gli operatori del settore e intrattenersi comodamente con loro in un contesto rilassato e piacevole. Per dettagli, qui.

Da ‘Grani di pepe’
Domenica 4 dicembre, ‘Grani di pepe’ accoglierà una selezione delle opere di Luciano Bellet, artista pordenonese ormai molto noto anche all’estero, che si esprime attraverso un'originale sintesi di media e linguaggi differenti orientati sulla «materia». La grande novità che l’arte di Bellet introduce, sta anche nell’indagare la metodologia di «approccio» all’arte stessa. Ecco qui i dettagli.

‘L'albero degli ordini monacali’
Un evento, atteso da trent’anni. Domenica 4 dicembre, alle 18, nella cappella del santuario della Beata Vergine di Castelmonte, sarà possibile ammirare un’installazione virtuale della grande opera ‘L'albero degli ordini monacali’, commissione del 1989 e mai concretizzatasi. L’associazione musicale Sergio Gaggia, che quest’anno ha dedicato il tradizionale festival autunnale all’opera e alla figura dell’artista Darko Bevilacqua, nato a Biglie (Slovenia) il 21 luglio 1948 e morto a Cividale, a soli 43 anni, annuncia che sarà il noto artista multimediale Antonio Della Marina a presentare l’opera nella sua versione originale, intervallata da suggestive interpretazioni di luci e particolari.

Mercatino a Udine
Il Natale a Udine è da anni sinonimo di Mercatino. Agli addobbi che da giorni ormai illuminano il centro cittadino venerdì si aggiungerà la fiera natalizia organizzata da Confartigianato-Imprese Udine in collaborazione con il Comune. Un appuntamento divenuto ormai un must nel panorama delle iniziative che accompagnano la città verso il 25 dicembre grazie alla folta presenza di artigiani in piazza e al ricco cartellone di eventi che strizza l’occhio in particolare ai più piccoli e alle famiglie.

Ovunqu(è)Natale
È tutto pronto per l'avvio di Ovunqu(è)Natale, la variegata programmazione sul territorio messa a punto dall’assessorato al Decentramento del Comune di Udine che, come ogni anno, completa con una capillare distribuzione nei quartieri il programma di eventi 'Dicembre a Udine'. Per tutto il mese e oltre un ricco cartellone proporrà concerti, intrattenimento per bambini, appuntamenti culturali e molto altro. Ecco cosa aspettarsi oggi, qui.

Mercatini di natale a Ragogna
Dopo il notevole successo degli anni precedenti, nuova edizione dei Mercatini di Natale a Ragogna organizzati dalla locale Pro Loco per sabato 3 e domenica 4 dicembre, nell’area verde «R. Molinaro». Il mercato sarà composto da oltre 65 espositori tra hobbisti, artigiani e aziende agricole che presenteranno addobbi, decorazioni natalizie, presepi, idee regalo, giocattoli, prodotti dell’artigianato artistico e prodotti gastronomici regionali.

Krampus anche il 4, il 5 e il 6 dicembre
Domenica 4 dicembre Krampus e San Nicolò faranno la loro apparizione a Cave del Predil uscendo dall’ex miniera alle 18. Per conoscere le prossime date, qui.