23 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Dalle 19

120 anni di Udinese: lunedì sera la festa allo stadio

"Speriamo che il futuro ripeta la storia di quanto fatto in questi anni": queste le parole di Delneri. Alla celebrazione ci saranno i bianconeri che hanno fatto la storia del club

UDINE - ''Il calcio è fatto per dare sempre il massimo»: Gigi Delneri lo mette in chiaro alla vigilia della partita con il Bologna, in occasione di un appuntamento particolare per l'Udinese, con le celebrazioni per i 120 anni di storia bianconera. «C'è un appuntamento da onorare sul campo - ha aggiunto - esprimendo tutte le caratteristiche che abbiamo come gente, come ambiente. L'importante è tenere conto di quanto abbiamo fatto indietro, proporre un calcio fatto di aggressività in una gara importante per un anniversario da onorare fino in fondo. Ma il campionato dell'Udinese non inizia né finisce lunedì. E' solo una tappa importante che dimostra quanto di buono ha fatto l'Udinese in questi 120 anni di storia, portando in alto il nome del Friuli. Speriamo che il futuro ripeta la storia di quanto fatto in questi anni - ha concluso -. Dobbiamo sviluppare il calcio migliore sempre, rispettando i momenti, la società e i tifosi''.

Il programma della festa 
La festa, allo stadio Friuli, comincerà alle 19: la storia del club sarà celebrata con sorprese, ospiti e filmati dedicati. La serata sarà aperta da una esibizione degli Sbandieratori di Palmanova, che saranno protagonisti all’interno del terreno di gioco. Subito dopo sarà la volta del giro di campo della Fanfara della Brigata Alpina Julia. 
La storia dell’Udinese sarà rappresentata in primis dai suoi tifosi: oltre 50 Udinese Club e i gruppi della Curva Nord sfileranno in campo, mostrando con orgoglio i loro striscioni di rappresentanza. A seguire sarà il turno degli ex giocatori, che usciranno dal tunnel degli spogliatoi ricordando i fasti del loro trascorso in maglia friulana. 

Ci saranno i bianconeri 'storici'
Per ricordare le pagine più belle dell’Udinese saranno presenti i calciatori che hanno indossato la fascia da capitano: in campo il recordman di presenze e gol Antonio Di Natale, Valerio Bertotto, Marco Branca, Dino Galparoli, Franco Causio, Valentino Leonarduzzi, Elio Gustinetti, Franco Bonora, Ido Sgrazzutti, Massimo Giacomini, Giovanni Galeone e Franco De Cecco, insieme a tanti altri protagonisti della storia bianconera. 
I due maxischermi in Curva Nord e in Curva Sud proietteranno filmati dedicati alle celebrazioni, con l’attività di intrattenimento a bordocampo che coinvolgerà tifosi e ospiti per le premiazioni di rito e i saluti alle autorità, tra cui spicca la presenza del Presidente della Figc Carlo Tavecchio. 
A ridosso della gara sarà collocato a centrocampo uno speciale bandierone dedicato ai 120 anni del club, portato in campo da 120 bambini del settore giovanile bianconero, che sarà il cuore di una grande coreografia che partirà dalla Curva Nord fino a coinvolgere tutti i settori della Dacia Arena.