19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Mercoledì 7 dicembre

Alla Moderna si presenta "La carezza dell’acqua"

Alle 18.30 interverranno l'autrice, Fabiana Dallavalle (al suo primo romanzo) e il giornalista Paolo Medeossi

UDINE - Mercoledì 7 dicembre alle 18.30 Fabiana Dallavalle presenta il suo romanzo 'La carezza dell’acqua' alla libreria Moderna insieme al giornalista Paolo Medeossi.

La carezza dell’acqua è una storia di amicizia e di amore, ma soprattutto una storia di anima e di memoria sullo sfondo di una bellissima e amata Venezia che la protagonista, Ada, percorre nei luoghi più conosciuti ma anche in angoli nascosti e misteriosi della città sull’acqua.
L’acqua, infatti, è la seconda protagonista del romanzo ed è raccontata attraverso tutti i cinque sensi, sembra di toccarla, vederla, annusarla in tutte le sue forme: l’acqua della Carezza è mare, è pioggia, è acqua di laguna, è lacrime, è l’acqua dei canali di Venezia con il suo odore marcio. E la vita è proprio come l’acqua: movimento e riflesso di ciò che siamo stati nel passato.

Un libro al femminile per la forza dei sentimenti e per il modo di guardare il mondo della protagonista, ma anche un libro i cui le figure maschili sono intense e fondamentali per far scoprire ad Ada da dove vengono i suoi sogni, la sua storia, la sua anima: un ricordo doloroso, l’immagine di un incendio, la certezza di aver già conosciuto luoghi, cose, persone e il passato che raffiora.
Nata a Casale Monferrato, Fabiana Dallavalle è udinese di adozione dove vive e lavora. Si è laureata a Trieste in Storia del Teatro. Giornalista, scrive nelle pagina di Cultura del Messaggero Veneto. La carezza dell’acqua è il suo primo romanzo.