18 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Nel triennio 2017-19

Dalla Regione 2,1 milioni di euro per il risparmio energetico delle Pmi

I fondi serviranno per consentire la realizzazione degli interventi mirati per l'efficientamento energetico

UDINE - La Regione ha stanziato 2,1 milioni di euro da destinare nel prossimo triennio 2017-19 alle piccole e medie imprese (Pmi) del Friuli Venezia Giulia per consentire la realizzazione degli interventi necessari a favorire il risparmio energetico. Lo ha stabilito la giunta regionale, approvando il relativo schema di convenzione proposto dall'assessore all'Energia, Sara Vito.

Gli audit energetici, che come precisa Vito, erano stati finanziati dalla Regione, sono infatti i test finalizzati alla valutazione del consumo di energia nelle aziende ed alla stima del risparmio energetico conseguibile con l'introduzione di misure adeguate. La convenzione fissa anche il limite massimo del rimborso delle spese per l'attività di gestione dei contributi, nonché le modalità di effettuazione del rimborso e le spese ammissibili.

L'Esecutivo regionale ha infine stabilito di delegare l'assessore all'Energia alla stipula della convenzione con Unioncamere Fvg e con le tre Camere di Commercio provinciali alle quali è assegnata la gestione del coordinamento dei contributi.