20 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Attività per le ore extra-scolastiche

‘Movimento in 3S’: un gioco per apprendere un corretto stile di vita

Presentati al presidente del Coni, Giorgio Brandolin, i campioni dei kit che verranno consegnati agli alunni delle scuole elementari del Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa è parte integrante del progetto promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Coni regionale

UDINE - Nella nuova sede udinese del Coni, recentemente inaugurata da Giovanni Malagò alla Dacia Arena, il presidente Brandolin ha accolto il Responsabile Sostenibilità dell'Abs, Martina Ricetto, per la presentazione del kit ‘La mia casa è una palestra’, un gioco che le Acciaierie Bertoli Safau hanno voluto realizzare con l’obiettivo di aiutare gli allievi delle elementari a estendere alle ore extra-scolastiche gli insegnamenti appresi durante le lezioni del progetto Movimento in 3S: un’iniziativa per la promozione della salute attraverso lo sport che si prende cura degli allievi delle scuole elementari con lezioni di educazione al movimento, allo sport e a una sana alimentazione curate da laureati in Scienze Motorie.

Attività quotidiane
Il gioco, ideato e realizzato da Abs, promuove 14 attività da svolgere in un contesto quotidiano quali, per esempio, riordinare la propria camera, ballare, accompagnare a fare la spesa. Le attività sono state individuate rielaborando uno strumento analogo realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri, il Centro Universitario Sportivo di Modena e l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena.

Il kit
‘La mia casa è una palestra’ contiene 88 adesivi, ognuno raffigurante una delle attività, un poster che le presenta attraverso divertenti illustrazioni e un foglio con le istruzioni del gioco. Il bambino è invitato a svolgere le attività promosse e ad attaccare sul suo diario scolastico gli adesivi corrispondenti quando queste vengono svolte. L’obiettivo è utilizzare tutti gli adesivi. Il poster può essere appeso in casa per ricordare al bambino o alla bambina di continuare il gioco, nella speranza che quando questo finisce rimangano delle nuove sane abitudini. ‘L’attenzione della Regione nella lotta all’obesità è molto alta. Un buon investimento su un sano stile di vita già a partire dai più piccoli si tradurrà in futuro in minori costi per la sanità, oltre che in una qualità della vita migliore per i cittadini di domani. Anche per questo sono grato all’Abs per il supporto economico offerto al progetto e per questo ulteriore interessante contributo’ il commento del Presidente del Coni Fvg Giorgio Brandolin.