19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Venerdì la presentazione

Nato in Factory il calendario 2017 di Banca Manzano

Protagoniste le eccellenze del Fvg rivisitate in chiave moderna e originale, grazie all'utilizzo di tecniche fotografiche ispirate dall'artista francese Vincent Bousserez. L'idea è stata sviluppata da Furlan, Mattiussi e Soramel

UDINE - Il territorio del Friuli Venezia Giulia con alcune delle sue eccellenze è il protagonista del calendario 2017 di Banca Manzano. Eccellenze, però, rivisitate in chiave moderna e originale, grazie all'utilizzo di tecniche fotografiche ispirate dall'artista francese Vincent Bousserez. 
Il calendario è stato presentato venerdì negli spazi della Factory Banca Manzano, in piazza XXVI Luglio, a Udine. Un luogo scelto non a caso, visto che l'ideazione grafica del lunario 2017 è stata realizzata da tre architetti insediati ia palazzo Moretti, che per la parte fotografica si sono appoggiati a un'altra realtà nata proprio nell'incubatore di Banca Manzano (si tratta dello Studio Specchio). Una dimostrazione di quanto la Factory possa creare occasioni di confronto e conoscenza utili per mettere in campo progetti e collaborazioni comuni. 

«Parliamo di foto, perché un calendario come può essere senza foto? - afferma l’architetto Alessandra Furlan che, assieme a Margherita Mattiussi e a Marianna Soramel, ha creato un team di lavoro negli spazi della Factory udinese -. Il progetto fotografico – continua Alessandra - è un omaggio all’opera dell’artista francese Vincent Bousserez, inventore di una tecnica fotografica molto personale: rifacendosi al suo particolare modo di fotografare e ambientare le immagini, il calendario illustra le eccellenze e le identità di tanti luoghi del Friuli servendosi di fantasiose miniature, nelle quale minuscoli personaggi si relazionano con prodotti a grandezza reale, creando, nel contrasto di scala, reinterpretazioni insolite di elementi noti».

Mese dopo mese, i personaggi raffigurati interagiscono con un diverso prodotto caratteristico, dando luogo a dodici rappresentazioni creative di microcosmi locali. Ne esce un quadro territoriale delle tradizioni culturali e delle attività produttive che abbraccia i diversi distretti industriali e artigianali caratteristici del territorio di riferimento di Banca Manzano, raccontandone realtà molto note ed eccellenze locali meno conosciute ma altrettanto interessanti.