25 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Ginnastica Ritmica

L’Asu di Udine si fa notare anche a livello internazionale

Agiurgiuculese, Pilosio, Cosatti dominano a Bratislava; Stroppolo, Romano, Tavano e Stepanov salgono sul podio a Zagabria

UDINE – Le ragazze della sezione ritmica dell’Associazione Sportiva Udinese continuano a distinguersi. «Con queste gare abbiamo concluso la stagione agonistica del 2016, che è stato un anno davvero ricco di risultati memorabili -  commenta la responsabile tecnica Spela Dragas- Prima di fare qualche giorno di vacanza per le festività natalizie, completeremo la costruzione delle nuove routine di gara per essere pronti a ripartire a gennaio con le nuove competizioni». La sezione terrà le consuete feste di Natale mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre a partire dalle 18.

Slovacchia
Le ginnaste dell’Asu, impegnate al 26° Memorial Internazionale ‘Herma Jochova’ di Bratislava, hanno ben figurato proponendo i nuovi esercizi in previsione dei nuovi programmi per il 2017, salendo sempre sul podio. La prima a scendere in pedana è stata Erica Cosatti con l’esercizio alle clavette e al nastro e con due esibizioni magistrali è riuscita a battere la rivale polacca Kozlowsa e la padrona di casa Gurtlerova, piazzandosi così al primo posto assoluto, e nelle rispettive specialità. Seconda a calcare le pedane slovacche, Beatrice Pilosio (classe 2001), Campionessa Italiana di Specialità 2016 alla fune e al nastro, titolare della squadra di Serie A1 che tre settimane fa si è classificata al 4°posto assoluto. In classifica generale si è piazzata al secondo posto, dietro a Kristina Semenova, rappresentante slovacca ai recenti Campionati Europei Junior di Holon, dove la bianconera Alexandra Agiurgiuculese ha conquistato 4 splendide medaglie; Alexandra, 15enne fuori classe della scuola udinese ha presentato sulla pedana di Bratislava i nuovi esercizi al cerchio e la nuovissima performance alle clavette. Anche qui l’Agiurgiuculese, ha stravinto nel concorso generale e nelle varie specialità mettendo in mostra le sue ottime qualità tecniche, tra le ginnaste senior.

Croazia
Ottime notizie anche dalla Croazia, dal Torneo Christmas Cup di Zagabria dove le ragazze dell’Associazione Sportiva Udinese si sono distinte tra ginnaste provenienti da diversi paesi, con risultati lusinghieri. Nicole Stroppolo, veterana della delegazione nostrana, classe 1999, ha presentato il programma completo nella categoria senior, così come Viola Romano, classe 2003, nella categoria junior. Le due ginnaste bianconere hanno conquistato l’accesso alle finali di specialità ottenendo ottimi risultati: Nicole è salita due volte sul terzo gradino del podio, e piazzandosi 4° negli altri attrezzi. Un terzo posto invece per la junior Viola Romano. Tra le più giovani, in gara con 3 esercizi Isabelle Tavano, classe 2007, che ha chiuso in terza posizione, ottenendo nelle specialità due medaglie di bronzo e un argento alla fune; argento anche per Katia Stepanov nel concorso generale, che recentemente ha conquistato il titolo assoluto al Torneo Regionale Allieve, new entry della compagine bianconera assieme alla sorellina Nicole (8 anni), che a Zagabria ha affrontato il suo primo torneo in terra straniera, chiudendo all’ottavo posto.