18 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Animali

'Ciccio' lascia la Carnia per il Tarvisiano

Il cervo sarà portato nella Foresta della Valcanale. La decisione è stata presa dal Corpo Forestale dello Stato con l'obiettivo di tutelare l'incolumità di questo grosso ungulato

TARVISIO - Vi ricordate di Ciccio, il cervo della Carnia avvistato più volte nei pressi delle abitazioni di Timau? Sarà trasferito nella Foresta di Tarvisio. La decisione è stata presa dal Corpo Forestale dello Stato con l'obiettivo di tutelare l'incolumità di questo grosso ungulato. Troppa la 'confidenza' dimostrata verso gli esseri umani. 

Liberandolo nella Foresta di Tarvisio, decisamente più ampia dei boschi di Timau, la forestale spera che 'Ciccio' perda il vizio di avvicinarsi così tanto all'uomo. A rischio, infatti, poteva esserci la sua incolumità (qualche auto in transito, o peggio, qualche bracconiere). 

Il grosso cervo già una volta era stato spostato, da Timau al monte Coglians, dopo essere rimasto impigliato con le corna a una recenzione. Era comunque riuscito a fare ritorno in paese e così la forestale ha optato per un trasferimento più drastico.