29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
località di spicco della Regione

Turismo: Bolzonello, Palmanova ha ruolo importante per Fvg

Il ruolo della città stellata quale elemento essenziale dell'offerta turistica del Friuli Venezia Giulia è stato ribadito in occasione dell'apertura dell' ufficio di informazioni turistiche nel cuore del centro cittadino

PALMANOVA - Il ruolo di Palmanova quale elemento essenziale dell'offerta turistica del Friuli Venezia Giulia è
stato ribadito dal vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, in occasione dell'apertura dell'Infopoint di
PromoTurismo Fvg nel cuore della città stellata. Un servizio, che consente di incastonare Palmanova nel sistema turistico che la Regione, come ha evidenziato Bolzonello, promuove e sostiene.

«Il tema - ha specificato Bolzonello - era quello di continuare a mantenere uno sportello che comunque era già attivo grazie a un'associazione di volontariato del luogo, potenziandolo attraverso tutti i servizi che l'Amministrazione, tramite Turismo Fvg, può erogare ai turisti, ai visitatori e potenziali fruitori dell'area che sono anche gli stessi cittadini locali i quali, magari, non hanno ancora esplorato tutte le ricchezze del nostro territorio».
«La scelta che abbiamo fatto - ha detto Bolzonello - di includere Palmanova tra i punti di riferimento per le informazioni ai turisti, è dettata dall'importanza dell'offerta storica, culturale, architettonica della città, tiene conto della
vicinanza dei grandi nodi viari e autostradali ed è orientata alle strategie che abbiamo delineato due anni fa attraverso il Piano regionale del turismo»
.
«Palmanova - ha puntualizzato il vicepresidente - merita di avere tutto questo, e di poter essere conosciuta come una delle località più belle delle quali il Friuli Venezia Giulia dispone».

L'infopoint di PromoTurismo FVG, un ufficio informazioni turistiche, si trova in Borgo Udine 1, a due passi dalla grande piazza di Palmanova, e lungo la direttrice che da Porta Udine, quindi dal capoluogo friulano, conduce verso Aquileia, Grado, il mare.

Come ha rilevato il sindaco, Francesco Martines, questo servizio potrà ora interagire con il Centro commerciale naturale istituito di recente a Palmanova e che, a sua volta, mette in rete l'offerta della città.

Come ha ribadito il direttore di PromoTurismo Fvg, Marco Tullio Petrangelo, l'infopoint rappresenta l'inizio di un percorso avviato nell'autunno del 2016 per creare maggiore animazione a Palmanova, nella convinzione che essa possieda grandi potenzialità, specialmente in sinergia con la vicina Aquileia, con il mare e l'intero sistema turistico regionale.