28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Martedì 14 febbraio alle 18

Cerimonia di donazione dell’Archivio di Garzoni alla Società Filologica

L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla famiglia al fine di onorare la memoria del compositore e di mettere a disposizione della collettività e degli studiosi il patrimonio documentario probabilmente più rilevante della storia della musica friulana

UDINE - Martedì 14 febbraio, alle 18, nel Salone del Parlamento del Castello di Udine si svolgerà la cerimonia alla Società Filologica Friulana di donazione del fondo appartenuto al musicista friulano Luigi Garzoni di Adorgnano. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla famiglia al fine di onorare la memoria del compositore e di mettere a disposizione della collettività e degli studiosi il patrimonio documentario probabilmente più rilevante della storia della musica friulana.

Luigi Garzoni
L’appuntamento coincide con il 45° anniversario dalla morte di Luigi Garzoni, nato a Tricesimo nel 1890 e spentosi a Cassacco il 14 febbraio 1972, e a pochi giorni dalla scomparsa, avvenuta lo scorso primo febbraio, del figlio del musicista, Giuseppe Garzoni di Adorgnano, per decenni attento conservatore dell’imponente lascito archivistico del padre ed impegnato a favore della sua donazione alla Società Filologica, che lo conserverà nella sua sede di Palazzo Mantica a Udine.

L’archivio si suddivide in tre parti
Il fondo raccoglie la testimonianza dell’attività e dell’opera di Luigi Garzoni nell’arco di circa 60 anni. L’archivio si suddivide in tre parti: i manoscritti musicali e poetico-letterali, la parte enciclopedica e le copie delle opere. Esso testimonia l’impegno profuso dal Garzoni nella ricerca, conservazione, trascrizione e adattamento dei motivi musicali locali, nella composizione di opere musicali sia su testi propri sia su testi della liturgia o tratti da poeti friulani, italiani e classici, nella partecipazione ad eventi musicali locali, nazionali ed internazionali, nella costituzione di un archivio generale enciclopedico rivolto agli interessi della sua produzione musicale e letteraria.