28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Il 23 marzo

Piccin: Fibromialgia, audizione beffa in Commissione

La consigliera regionale di Forza Italia ha precisato che: "Qualche collega probabilmente aveva bisogno di rimarcare la sua esistenza, altrimenti non ha nessun senso effettuare delle audizioni sulle proposte di legge regionali del Pd e del Movimento 5 Stelle, norme che sarebbero di fatto superate dall'intervento nazionale approvato da meno di un mese"

FVG - "Oggi in III Commissione consiliare sono stati auditi i soggetti interessati dalla fibromialgia. Peccato che il 27 febbraio scorso il Consiglio regionale, nonostante i tentativi ostruzionistici del Pd, abbia approvato all'unanimità la proposta di legge nazionale n. 11 che mi vede prima firmataria, recante il riconoscimento della fibromialgia, dell'encefalomielite mialgica benigna e della sensibilità chimica multipla quali malattie croniche e invalidanti. Qualcuno dovrebbe spiegare il senso di queste audizioni». Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, nell'annunciare il sostegno trasversale a qualunque iniziativa in aiuto a coloro che soffrono di queste malattie, commenta così i lavori odierni.

Piccin evidenzia che: "Qualche collega probabilmente aveva bisogno di rimarcare la sua esistenza, altrimenti non ha nessun senso effettuare delle audizioni sulle proposte di legge regionali del Pd e del Movimento 5 Stelle, norme che sarebbero di fatto superate dall'intervento nazionale approvato da meno di un mese. Intervento che prevede - conclude Piccin - siano inserite tra le patologie che danno diritto all'esenzione della partecipazione alla spesa per le correlate prestazioni sanitarie ed impegna il ministero della Salute ad emanare, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge stessa,il decreto atto a individuare i criteri oggettivi omogenei per identificare le condizioni cliniche gravi".