19 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Sulle montagne di Moggio Udinese

Montagna: muore escursionista di 60 anni

L'uomo, originario di Enemonzo ma residente a  Busto Arsizio, si è sentito male durante il rientro dall'escursione, nell'ultimo tratto di salita che conduce alla cosiddetta Forca di Moggio. Inutili i soccorsi di Cnsas e 118

MOGGIO UDINESE - Un escursionista di 60 anni è morto nel pomeriggio di domenica sul sentiero Cai 418 che collega Moggessa Di Qua con Moggio di Sopra. L'uomo, originario di Enemonzo ma residente a  Busto Arsizio, si è sentito male durante il rientro dall'escursione, nell'ultimo tratto di salita che conduce alla cosiddetta Forca di Moggio, a quota 650 metri di altitudine circa. Arrivato in quel punto, mancava solo la discesa di una ventina di minuti per raggiungere la propria auto. 

Inutile l'intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico di Moggio, che insieme al personale dell'elisoccorso, non ha potuto fare altro che constatarne la morte. L'allarme è scattato alle 14 di domenica. L'uomo si trovava in compagnia di un gruppo di escursionisti della Saf di Udine a cui si era aggregato.

La salma è stata elitrasportata con l'elicottero della Protezione Civile. Sono intervenuti cinque tecnici del Cnsas di Moggio e due finanzieri di Tolmezzo, tre dei quali hanno raggiunto gli escursionisti a piedi lungo il sentiero. L'intervento si è concluso alle 16.