19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Il 17 aprile 2017

Nuova edizione per Aperto 2017, la Pasquetta al Castello di Udine

Le porte del colle udinese si spalancano a tutti coloro che desiderino scoprire le sue bellezze artistiche accompagnati dalla musica dal vivo

UDINE - Forte del successo di pubblico torna Aperto 2017, l’appuntamento all’insegna dell’arte fra Musica e Musei che a Pasquetta abita per l’intera giornata le sale del Castello di Udine. Il giorno dell’Angelo -lunedì 17 aprile dalle 11 – le porte del colle udinese si spalancano a tutti coloro che desiderino scoprire le sue bellezze artistiche accompagnati dalla musica dal vivo.

Aperto 2017
Musica e Musei è ideato e organizzato dalla Scimmia Nuda e associazione LiveAct, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli in collaborazione con l’associazione Progetto Musica, CSS Teatro stabile di innovazione del Fvg e Circolo Arci Cas*Aupa e inserito all’interno del progetto di ricerca e innovazione Dissonanze 2.0. La direzione artistica è a cura della Scimmia Nuda.

Una giornata interamente dedicata all’arte
Giunta alla quarta edizione, dopo il successo delle tre precedenti che hanno visto la partecipazione di oltre duemila persone, la manifestazione Aperto 2017 si candida anche quest’anno a essere uno degli eventi più seguiti, durante le festività pasquali, nella città di Udine. Una giornata interamente dedicata all’arte in senso ampio, con il preciso intento di incentivare la fruizione museale, con particolare attenzione ai Civici Musei, che potranno essere visitati gratuitamente. «Siamo lieti di confermare anche quest’anno – dichiara Federico Pirone, Assessore alla cultura del Comune di Udine – un appuntamento che è un evento di rilievo nel panorama delle attività della città. La Pasquetta in Castello è un manifesto di ciò che sono in grado di esprimere il colle di Udine e tutti i suoi musei: luoghi di contaminazione tra il patrimonio e le attività culturali della città con musicisti talentuosi e apprezzati; luoghi della quotidianità in cui le famiglie possono conoscere, divertirsi, stupirsi; luoghi simbolo delle città, perché suoi punti di forza nel promuovere il profilo e l’identità di questo territorio».

Un itinerario artistico-musicale
Lunedì 17 aprile il visitatore potrà usufruire di un itinerario artistico-musicale nel Salone del Parlamento del Castello e nelle sale dei Civici Musei, occasione unica per scoprire o riscoprire parte del patrimonio della città fra divertimento e socialità. Nel Salone del Parlamento sono in programma due concerti per piano solo, il primo alle ore 12 con il pianista Sebastiano Mesaglio a cura della Scimmia Nuda e il secondo alle ore 16 con il musicista Alberto Olivo realizzato da Progetto Musica. Nelle due sale principali del museo sono previsti sei interventi musicali a partire dalle ore 11 fino alle ore 17. Conclude la giornata, dalle ore 17.30, l’aperitivo in musica, organizzato all’aperto, alla Casa della Contadinanza.Tutte le iniziative di Aperto 2017 sono a ingresso libero. Servizio bus navetta gratuito. Anche quest’anno si rinnova la raccolta fondi a offerta libera a favore dei Civici Musei.

Programma della giornata
10.30: Apertura spazi museali, accoglienza visitatori e consegna programma della giornata
11 -11.25: Sala A Bertolini_Fantin - duo chitarra e piano
11.30-11.55: Sala B Missio_Scaramella – duo sax e piano
12-13: Presentazione della giornata, discorso delle autorità e enti organizzatori e collaboratori, a seguire concerto nel salone del Parlamento, a cura LiveAct : Sebastiano Mesaglio, piano solo
13.30-13.55: Sala A Budai-Pucci – duo chitarra e percussioni
14-14.25: Sala B Bertolini-Fantini- duo chitarra e piano
14.30-14.55: Sala B Missio- Scaramella- duo sax e piano
15 – 15.25: Sala A Budai Pucci – duo chitarra e percussioni
16 - 17: concerto nel Salone del Parlamento a cura dell’associazione Progetto Musica: Alberto Olivo, piano solo
17.30-19.30: Casa della Contadinanza a cura di Progetto Musica, dentro o fuori il porticato, a seconda delle condizioni meteo si esibirà il duo Milan- Marcolina con il progetto Tango, Jazz e dintorni.

Per informazioni: Piazzale del Castello, 1 - 33100 Udine, Tel. +39 0432 1272591, civici.musei@comune.udine.i