19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Ospitati nell'ex caserma Friuli

Famiglia di 13 persone chiede asilo politico a Udine

Il gruppo è composto da un uomo di 43 anni, che ha riferito di essere un ex militare dell'esercito iracheno, due donne di 36 e 35 anni e i loro nove figli

UDINE - Un nucleo familiare, composto da 13 persone di cittadinanza irachena, tra cui nove bambini, ha chiesto asilo politico a Udine. Si sono presentati nei giorni scorsi alla caserma Cavarzerani. Erano partiti a novembre da Bagdad. Sono ora alloggiati alla caserma 'Friuli' ma si sta cercando una nuova sistemazione.

Il gruppo è composto da un uomo di 43 anni, che ha riferito di essere un ex militare dell'esercito iracheno, due donne di 36 e 35 anni e i loro nove figli: sette, di età compresa tra l'uno e i 17 anni, avuti dalla prima donna e altri due, nati nel 2014 e nel 2016, con la seconda. Insieme a loro anche un ragazzo di vent'anni, marito della prima figlia.

Secondo quanto raccontato dall'uomo, la famiglia sarebbe scappata dalla capitale irachena a novembre, per paura del terrorismo. Arrivati con un aereo a Istanbul, sono sbarcati a Crotone a gennaio, poi in treno in Svizzera in un campo per alcuni mesi prima di tornare in Italia, prima a Milano e infine a Udine.