18 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Il primo Maggio

Torna Ville Aperte: 13 splendide dimore storiche a disposizione del pubblico

Sarà possibile apprezzare, attraverso percorsi guidati, un patrimonio storico-culturale di grande rilievo. L’ingresso sarà gratuito e non è necessario prenotare, lo stesso per le visite guidate

UDINE - Ville Aperte, manifestazione istituita nel 2005 per valorizzare il territorio e le sue meravigliose ville storiche, dà appuntamento anche quest’anno al primo maggio. Sarà una giornata interamente dedicata alla ri-scoperta di alcune delle più belle dimore storiche del Friuli Venezia Giulia che, in occasione della manifestazione loro dedicata, apriranno in esclusiva le loro porte al pubblico.

Ville Aperte è giunta alla sua XIII edizione
Lunedì primo maggio, grazie alla disponibilità dei proprietari che aprono straordinariamente al pubblico le loro dimore (l’elenco è disponibile qui), sarà possibile apprezzare attraverso percorsi guidati, un patrimonio storico-culturale di grande rilievo. L’ingresso sarà gratuito e non è necessario prenotare, lo stesso per le visite guidate in programma.

La giornata
I visitatori saranno accolti dalle guide turistiche professionali di Itineraria: le visite guidate sono disponibili ogni ora a partire dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. La manifestazione si conclude alle 18. Nelle dimore sono previsti eventi collaterali: concerti, attività didattiche per i bambini, mercatini, gite in carrozza trainata da cavalli, mostre e degustazioni di vini e di prodotti della gastronomia locale. Numerosi agriturismi, trattorie e osterie con cucina hanno sposato l’iniziativa presentando dei menù a tema a prezzi turistici, per far sì che, nel loro fantastico ‘pellegrinaggio’ di villa in villa, i visitatori possano concedersi una sosta ristoratrice.

Contest fotografico
In programma anche un contest fotografico sarà possibile raccontare le bellezze del nostro patrimonio storico-culturale e condividile sui social con l’aggiunta dell’hashtag ufficiale #villeapertefvg, le più belle verranno pubblicate sulla pagina ufficiale.

Maggiori informazioni su www.villeaperte.it | Facebook | Instagram |