19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
L'evento

Boom di iscritti per l'edizione 2017 del Triathlon Sprint

Quasi 500 partecipanti (anche da Austria, Slovenia e Croazia) per la gara in programma il prossimo 29 aprile. Gli atleti si cimenteranno con nuoto, bicicletta e corsa a piedi

LIGNANO SABBIADORO - Sarà un'edizione 2017 ad altissimo livello per il Triathlon Sprint a Lignano. La gara di Rank e campionato Regionale Friuli Venezia Giulia, in programma sabato 29 aprile dalle 14, vedrà al via quasi 500 iscritti, un vero e proprio boom. Molti saranno gli atleti sloveni, croati e austriaci, a dimostrazione che il movimento transfrontaliero è in crescita e se si lavora bene i risultati arrivano. La zona di transazione è prevista in piazza Marcello D' Olivo a Lignano Pineta su distanza sprint, ovvero 750 mt di nuoto, 20 chilometri di bici e 5 km a piedi. Sarà assegnato il titolo dei campionati regionali Fvg. Le iscrizioni sono state chiuse lunedì 17 aprile con tante adesioni dalla Slovenia e Austria, ma anche dalla Croazia, per un totale di quasi 500 atleti provenienti da tutte le regioni italiane. Hanno confermato da oltre un mese atleti del calibro di Massimo Cigana, Francesco Cauz, Marco Dalla Venezia (vincitore dell'edizione 2016) e l'austriaco Marcel Pachteu Petz, arrivato secondo l'anno scorso. La gara è in memoria di Renzo Ardito, come la passata edizione.

Si partirà dalla zona del 'pontile' di Pineta, lasciando a destra il ponte di legno che porta alla Pagoda e prevede la circumnavigazione della stessa per uscire presso la zona del Tenda. Con questa soluzione lo staff vuole garantire lo spettacolo al pubblico che potrà sistemarsi sul pontile per godersi la partenza degli atleti, come su una sorta di 'tribuna marina'. Inoltre, ai nuotatori sarà data la possibilità di essere incitati e supportati nei primi 250 di percorso swim, cosa unica e originale nel suo genere. A detta degli organizzatori il percorso bike è molto veloce e con medie sicuramente sopra i 40 km/h. Infatti, è previsto un solo rilancio a giro (3 giri totali di 6.6 km) e in prossimità della zona cambio, dove viene anche rilevato il tempo parziale di gara ad ogni passaggio. L'ultima fatica, la corsa, si terra su un bastone a doppio passaggio per 2.5 km a giro, entrando nella zona del parco della Getur e utilizzando la nuova ciclabile che corre dietro le dune si sabbia di pineta.

L'Asd Triathlon Lignano Sabbiadoro ha predisposto tutto perché ci sia una grande festa dello sport e per mettere in sicurezza il percorso, con una sala operativa mobile, collegamenti radio, presidi si due ruote nelle zone critiche e 300 transenne sul percorso! Nell'organizzazione della gara sono coinvolti oltre 100 volontari di tutte le associazioni locali e dell'Istituto Tecnico Commerciale. Collaboreranno la Newa, la Zero Bike e il Nucleo Radiosoccorso, mentre la scorta tecnica in moto sarà curata dalla Motostaffetta Friulana.