29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
La curiosità

Adnan incontra la famiglia irachena arrivata a Udine qualche giorno fa

L’esterno sinistro iracheno dell’Udinese si è presentato alla Friuli per fare visita alle 13 persone scappate da Baghdad a novembre. L'incontro è stato reso possibile dalla Polizia e dalla Croce Rossa

UDINE - Ali Adnan, l’esterno sinistro iracheno dell’Udinese, ha fatto visita alla caserma Friuli per incontrare la famiglia di 13 persone (di cui 9 minori) che nei giorni scorsi è arrivata a Udine chiedendo asilo politico.

Non appena venuto a conoscenza di questa storia di queste persone, partiti a novembre da Baghdad per fuggire dal terrorismo e arrivati in Friuli dopo un viaggio attraverso la Turchia, una traversata in mare fino alle coste del sud Italia e poi un campo in Svizzera, ha voluto incontrarli. E lunedì mattina, accompagnato dalla Polizia di Udine e dai volontari della Croce Rossa, li ha conosciuti alla Caserma dove sono attualmente alloggiati in attesa di un'altra sistemazione.

Ali Adnan, molto conosciuto in patria e accolto col sorriso dai suoi piccoli fan, ha portato loro in dono una sua maglietta bianconera e un vassoio di paste. Si è fermato a scambiare qualche frase di saluto e a scattare qualche foto anche con gli altri profughi iracheni ospitati nella struttura.
E dopo aver invitato tutta la famiglia a cena, Adnan ha postato la foto dell’incontro su Instagram con la scritta: «Oggi ho visitato la prima famiglia di rifugiati arrivata a Udine, in Italia. Nonostante la loro difficilissima situazione, i loro sorrisi rimangono bellissimi».