28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
L'appuntamento

Primarie del Pd: Fvg al voto domenica 30 aprile in 160 seggi

Preregistrazione online obbligatoria entro il 27 aprile per fuori sede, non residenti e giovani tra i 16 e i 18 anni

FVG - «Anche in Friuli Venezia Giulia ci stiamo preparando alle primarie organizzando i seggi in modo capillare per garantire la massima partecipazione su tutto il territorio regionale». Lo afferma Salvatore Spitaleri, coordinatore della commissione congressuale, ricordando che domenica 30 aprile si svolgeranno le primarie per l’elezione del segretario nazionale e dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico, dalle 8 alle 20.
I candidati a segretario nazionale sono tre: Andrea Orlando, Michele Emiliano e Matteo Renzi, accompagnati dalle rispettive liste. Il collegio di Trieste è unico con quello di Gorizia. Nel collegio di Pordenone non sarà presente la lista collegata a Michele Emiliano.

I seggi saranno complessivamente 160, su tutte e quattro le province. Saranno 16 a Trieste, 22 a Gorizia, 35 a Pordenone, 87 a Udine.  Per votare bisogna recarsi ai seggi il giorno del voto muniti di documento di identità e certificato elettorale. Sarà necessario dichiararsi elettori del Partito democratico e versare 2 euro come contributo spese per l’organizzazione delle primarie. Esistono però alcune categorie di votanti per i quali è obbligatoria la preregistrazione online: gli elettori fuori sede, i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, i cittadini Ue residenti in Italia e quelli stranieri in possesso del permesso di soggiorno. Per queste tre categorie la preregistrazione online è indispensabile per poter votare nei seggi il 30 aprile: la si deve fare sul sito www.primariepd2017.it entro le ore 12 di giovedì 27 aprile, presentandosi poi al seggio con la ricevuta della preregistrazione online.

Si potrà votare dalle 8 alle 20 nel seggio collegato alla propria residenza. Per sapere dove si potrà votare si può visitare il sito del Pd Fvg (www.pdfvg.it). C'è anche un hashtag dedicato: #primariepd.