24 aprile 2024
Aggiornato 10:00
La situazione

Friuli nella morsa del maltempo: ci sono smottamenti e strade allagate

Interventi delle squadre comunali di Protezione Civile si segnalano tra Nimis, Povoletto e Forgaria per la caduta di rami e alberti sulla carreggiata. Problemi anche in Alto Friuli, a Sella Nevea, e a Lignano. A Cornino chiusa la provinciale per una frana

FRIULI - Il Friuli Venezia Giulia è stretto nella morsa del maltempo. La pioggia continua a cadere in maniera incessante e anche per la giornata di venerdì la situazione non è destinata a migliorare. In tutta la regione cominciano a essere segnalati problemi legati a piccoli smottamenti, allagamenti, caduta di alberi. 

Interventi delle squadre comunali di Protezione Civile si segnalano tra Nimis, Povoletto, Coseano e Forgaria per la caduta di rami e alberti sulla carreggiata. Problemi anche in Alto Friuli, a Sella Nevea, e a Lignano. Qui, in particolare, c'è stata una piccola mareggiata che ha eroso una parte della spiaggia, proprio alla vigilia dell'apertura della stagione (prevista per il 29 aprile). Qualche allagamento segnalato anche nella zona di Udine, dove per tutta la notte la pioggia ha continuato a cadere. Sul fronte smottamenti, la criticità maggiore è stata segnalata a Cornino, dove una frana ha costretto il sindaco Pierluigi Molinaro a chiudere un tratto della strada provinciale 22. 

Sulla base delle segnalazioni di dissesto che stanno pervenendo alla sala operativa regionale, l’assessore alla Protezione civile intende emanare un decreto di dichiarazione dello stato di emergenza per l’autorizzazione dei primi interventi urgenti di protezione civile, per far fronte alla situazione e alle prime e più immediate esigenze di ripristino del territorio e per far fronte ai danni provocati dal maltempo.