19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Il 29 aprile 2017

Gli eventi in programma per l'ultimo sabato del mese

Abbiamo selezionato per questa giornata alcuni appuntamenti in programma a Udine, ma anche nella sua provincia

UDINE - Ultimo sabato del mese. Ecco qui alcuni eventi che abbiamo selezionato per questa giornata. 

Teatro nei Luoghi
Sabato 29 aprile, Teatro nei Luoghi, la rassegna di spettacolo itinerante che coinvolge 17 Comuni friulani, fa tappa a San Vito al Torre con ‘Cannibali brava gente – Jackpot Mi(g)lionario’. Appuntamento alle 20.30, nella Sala Parrocchiale (l’ingresso è libero), con il teatrino del Rifo protagonista di uno spettacolo che affronta un tema di scottante attualità: Cannibali brava gente racconta con la forza e l’emozione del teatro le problematiche realtà che si celano dietro al diffondersi della ludopatia, la dipendenza da gioco d’azzardo. Informazioni: www.teatropasolini.it|  manuelbuttus@teatrinodelrifo.it |

Feff 19
La minaccia criminale di un feroce boss, Hong, incombe sulla città di Hong Kong. Il bersaglio del possibile attentato è l'affollatissimo Cross-Harbour Tunnel, il ricatto è molto chiaro: o liberate mio fratello o faccio saltare tutto! Solo un uomo può salvare la situazione, l'artificiere Cheung (Andy Lau), che ha un conto in sospeso con Hong da quando lavorava sotto copertura… Ecco, in breve e senza spoiler, il film più adrenalinico ed esplosivo (in tutti i sensi!) del Far East Film Festival 19, l’attesissimo Shock Wave di Herman Yau. Toccherà, dunque, a uno dei più cari e vecchi amici del Feff il compito di chiudere ufficialmente questa edizione.

Romeo e Giulietta. L’amore È Saltimbanco
Sabato 29 aprile alle 20.45 si alzerà il sipario sul nuovo appuntamento dei grandi ospiti della stagione di Anà-Thema Teatro al Teatro della Corte di Osoppo. Andrà in scena un grande classico del Teatro rivisitato da una giovane compagnia che sta riscuotendo grandi successi in tutta Europa. La compagnia Stivalaccio Teatro si è infatti cimentata nientemeno che con la più grande storia d’amore di tutti i tempi e si prepara a salire sul palcoscenico camposampierese con Romeo e Giulietta. L’amore È Saltimbanco. Informazioni e prenotazione: 04321740499 | info@anathemateatro.com |

Gazzelle al Rock Club 60
Nuovo super concerto al Rock Club 60 di Pradamano. Il 29 aprile, dalle 22, arriva il misterioso Gazzelle, nuovo astro nascente del pop italiano, che con i suoi live sta riempiendo i club di tutta Italia. Ingresso in serata 8 euro. «Occhiali da sole, occhiaie da solo. Zenzero e zucchero filato. Con la felpa sporca della sera prima. Sexypop.» Uscito il 3 Marzo per Maciste Dischi Superbattito, l’ album d’esordio di Gazzelle è stato fin da subito molto chiaccherato da tutti. Le sue canzoni immediatamente hanno iniziato a girare in rete tra i giovani e ad essere cantata ai concerti.

Festa degli Asparagi di Tavagnacco
Il 28 aprile ha preso il via l'81^ Festa degli Asparagi di Tavagnacco. La giornata di sabato 29 comincia alle 12.30 con le degustazioni. Secondo appuntamento da segnalare è quello con Nicola Straballo Band in concerto, dalle 21.

Finardi a Tolmezzo
Era il 20 novembre del 2010 quando Eugenio Finardi fece tappa ed emozionò con le sue canzoni il pubblico che affollò per un tutto esaurito il Teatro Auditorium Candoni di Tolmezzo. Ora, a distanza di sette anni, sabato 29 aprile, dalle 21, il cantautore milanese ritornerà in Carnia per un nuovo concerto che già si annuncia memorabile per i suoi tanti fan di tutte le età: si tratta infatti di una delle tappe del suo tour Musica Ribelle pensato lo scorso anno per festeggiare i quarant'anni anni della sua storica canzone-manifesto che portava lo stesso nome e proseguito con un grandissimo successo negli ultimi mesi, perfino in Cina.

Lignano in Fiore
Fra le manifestazioni che promuovo temi sociali e attività solidali in Friuli Venezia Giulia, la rassegna ‘Lignano in Fiore’ ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo nel cuore delle persone, diventando un appuntamento fisso della primavera, accogliendo ogni anno al Parco Hemingway migliaia di visitatori, molti dei quali provenienti anche da fuori regione e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia. Organizzata dall’Associazione Lignano in Fiore Onlus, la rassegna taglia in questo 2017 il traguardo della 31° edizione che, come vuole la tradizione, proporrà a Lignano un calendario con decine di attività ed eventi che spaziano dalla musica al teatro, dai laboratori all’arte di strada, dal ballo al gioco – tutti rigorosamente a ingresso libero - , una kermesse che pone da sempre al centro i bambini e le famiglie, che colorerà il polmone verde di Lignano nelle giornate dal 22 aprile al 1° maggio.

‘Stiria Food Festival’
A Udine fino al 1 maggio saranno ospitate in piazza I maggio in occasione dello ‘Stiria Food Festival’ le specialità gastronomiche della Stiria, appunto. Chi vorrà assaggiare wienerschnitzel, wurstel, crauti, krapfen, strudel e ovviamente l'immancabile birra potrà farlo nel piccolo villaggio di circa 500 metri quadrati che verrà allestito a cominciare dal 27 aprile, per accogliere nel migliore dei modi le tipicità d'oltralpe che tornano a Udine dopo quasi dieci anni di assenza. Maggiori info, qui.

Nuova mostra al Cid di Torviscosa
Non si fermano le attività del Cid di Torviscosa: a neanche un mese dall’apertura della stagione 2017, sabato 29 aprile, alle 17.30, si inaugura già una nuova esposizione temporanea dedicata a una delle figure storiche del sindacato della Bassa friulana, Attilio Snidero. L’esposizione è una mostra documentaria, costituita da alcuni dei materiali di Snidero. Ad inaugurarla, accanto agli amministratori di Torviscosa e alla famiglia Snidero, ci sarà naturalmente anche Carmelo Contin. A seguire, per gentile concessione della RAI Friuli Venezia Giulia verrà proiettato il celebre documentario «Primo maggio a Cervignano» che Giuseppe Zigaina ha realizzato nel 1953. Orari di apertura del CID: sabato 15 – 19 / domenica 10 – 19. Apertura straordinaria anche lunedì 1 maggio, 15 – 19. Ingresso gratuito.