16 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Il punto

Turismo a Pasqua: bene sia il mare che la montagna

Buone le prospettive anche per la stagione estiva. "Complice lo scenario sociopolitico mondiale non molto rassicurante, gli italiani torneranno per la prossima estate ad affollare i nostri centri turistici". A dirlo è Paola Schneider

FVG - Paola Schneider, presidente di Federalberghi Fvg, fa il punto della situazione dopo la Pasqua e a ridosso del ponte del Primo maggio. «Buone le presenze in montagna: il tempo ha tenuto nel week end pasquale e questo ha comportato un discreto numero di presenze, nonostante molte strutture ricettive avessero già chiuso per la fine della stagione. Anche al mare, a Lignano per esempio, la situazione è stata buona: con 70 strutture su 170 già aperte e un discreto riscontro di presenze. Già nel periodo pasquale si è notata una certa affluenza sulla ciclabile Alpe Adria»

Bene anche per Udine e le città d’arte: Trieste, Sacile, Cividale. «Nel complesso è stato un periodo pasquale positivo. Ora si guarda alla stagione estiva: ottimo l'andamento delle prenotazioni sia per il mare che per la montagna, dal Nord e dall'Est Europa. Leggero incremento per gli affezionati delle nostre coste e montagne, da Germania e Austria», rende noto Schneider. 

A influire positivamente per il turismo di casa nostra, anche le tensioni internazionali.  «Anche gli italiani, complice lo scenario sociopolitico mondiale non molto rassicurante, torneranno per la prossima estate ad affollare i nostri centri turistici. Infatti, il Fvg viene considerata un'area sicura in cui trascorrere le proprie vacanze, soprattutto in famiglia», conclude la referente di Federalberghi in Fvg.