24 aprile 2024
Aggiornato 17:30
L'anticipazione

Caso vaccini: anche in Fvg bambini vaccinati 'per finta'

Metà dei minori sottoposti ai controlli non sarebbero coperti dal vaccino. Sono in corso le verifiche da parte dell'Aas numero 3

UDINE – Metà dei bambini sottoposti ai controlli non sarebbero coperti dal vaccino. L’infermiera sotto accusa in Veneto, Emanuela Petrillo, avrebbe quindi simulato le iniezioni anche in Fvg. L’anticipazione arriva dal Messaggero Veneto, che parla di ‘una sessantina di bambini su un totale di 120 sottoposti ai prelievi di sangue in questi giorni al Distretto sanitario di Codroipo risulta privo di vaccinazioni’.

Le verifiche da parte del personale medici dell’Azienda di Assistenza Sanitaria 3 (quella in cui Petrillo ha operato dal 2009 al 2015) sono ancora in corso e il responso sarà comunicato in maniera ufficiale nei prossimi giorni. Una vicenda che comincia ad avere risolti preoccupanti anche in regione, soprattutto se queste anticipazioni saranno confermate dall’Aas.

In questa prima fase, la task force creata per decidere il da farsi, ha voluto verificare la presenza dei vaccini su un campione di 200 bambini. Nel caso di mancata copertura, però, i controlli andrebbero estesi a circa 6 mila bambini, cioè a quelli ‘trattati’ durante i sei anni in cui l’infermiera Petrillo ha lavorato in Friuli.