25 aprile 2024
Aggiornato 12:30
4 e 9 maggio

Torna la rassegna Biomovies del Museo Friulano di Storia Naturale

Due appuntamenti a ingresso gratuito al Cinema Visionario in collaborazione con il Cec

UDINE - Torna anche nel 2017, giovedì 4 e martedì 9 maggio, ‘Biomovies’, la rassegna cinematografica che il Museo Friulano di Storia Naturale propone in collaborazione con il CEC e il Visionario. Attraverso la proiezione di film-documentari il Museo intende affrontare temi a carattere naturalistico ma anche ambientali in senso più ampio, spesso di grande attualità e oggetto di accesi dibattiti, quali per esempio gli OGM, i cambiamenti climatici e le filiere agro-alimentari. I film di quest’anno affrontano il tema della sostenibilità.

Giovedì 4 maggio alle 20.30 appuntamento con il documentario ‘Terra’, di Yann Arthus-Bertrand & Michael Pitiot (Belgio, 2015) - 90’, che racconta la storia della Terra degli ultimi 10.000 anni e la nascita delle molteplici forme di vita che hanno dato origine alla biodiversità, condizionata pesantemente nel corso del tempo dall’uomo con le sue scelte scellerate. Il rapporto conflittuale uomo-Natura ai giorni nostri rivela la necessità di una svolta immediata per sperare di salvare un equilibrio che sembra ormai compromesso.

Martedì 9 maggio, sempre alle 20.30, sarà proiettato ‘Before the flood’, di Fisher Stevens (USA, 2016) - 96’. Un viaggio attraverso i continenti per scoprire gli effetti dei cambiamenti climatici. Ghiacciai che si sciolgono, inondazioni e siccità sono solo alcune delle terribili conseguenze. Meno noti, forse, sono le grandi migrazioni di uomini in seguito alle mutate condizioni climatiche dei loro territori. Leonardo di Caprio ci accompagnerà in questo viaggio sconvolgente mettendo in luce anche alcune responsabilità politiche che hanno favorito il verificarsi di questa situazione.

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito e avranno luogo presso il Cinema Visionario in via F. Asquini 33, Udine.

www.civicimuseiudine.it