28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Il 3 maggio 207

Serpentone di camion in autostrada: continuano i disagi

Come da previsione numerose le code che si registrano

FVG - Come del resto Autovie Venete aveva già previsto e comunicato, la giornata a più alto rischio per la viabilità in A4, è quella di mercoledì 3 maggio. In questa giornata, infatti, hanno ripreso a circolare i mezzi pesanti anche dalla Slovenia, Stato in cui la festa del lavoro viene celebrata sia il primo sia il due maggio: «per tutta la giornata il traffico - si leggeva in una nota del 27 aprile - sarà molto sostenuto in A4 in direzione Venezia, in A23 in direzione Palmanova con possibili code e rallentamenti e anche in A34 Villesse Gorizia da dove i veicoli provenienti da oltre confine si immettono sulla A4». La situazione, che anche l'immagine allegata testimonia (qui siamo a San Giorgio di Nogaro), è alquanto critica. 

In questo frangente, inoltre, sono iniziati qualche giorno fa, i lavori per la riqualificazione del cavalcavia danneggiato sulla A23 Palmanova Udine che, da martedì 2 maggio, interessano anche la sede autostradale, con la chiusura di un tratto della corsia di marcia in prossimità del cavalcavia sopra il quale passa la strada provinciale 71 che da Palmanova si dirige verso Felettis in comune di Bicinicco.

Il 3 maggio l’unico sinistro si è verificato in prossimità del nodo di Palmanova, all’interconnessione fra A23 e A4. Due i veicoli coinvolti (un’auto e un mezzo pesante) che sono stati rimossi rapidamente evitando così il blocco del traffico. Le code, a partire dalle 11.30 si sono sviluppate sull’asse autostradale Villesse – Portogruaro, in direzione Venezia, ma i veicoli leggeri hanno sempre potuto circolare in corsia di sorpasso. Forti rallentamenti ma non congestioni, anche in prossimità dei cantieri (ancora in fase di allestimento in quanto i lavori vengono effettuati solo in notturna) per la realizzazione della terza corsia nel tratto San Giorgio di Nogaro – Latisana. Attualmente le code, a tratti, interessano la A4 fra la barriera di Trieste-Lisert e Latisana.