20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Il 6 maggio 2017

Giornata dello Sport Integrato: la terza edizione al Palazzetto Asu di Udine

L'evento vedrà l’alternarsi di esibizioni, prove pratiche e competizioni. Protagonisti dell’evento saranno proprio 120 special olympics, ragazzi con disabilità intellettiva e fisica che per l’intero pomeriggio si misureranno con numerose attività sportive, ma si tratta di un appuntamento aperto a tutti

UDINE«Fino a dieci anni fa, tutto questo non era nemmeno immaginabile. Finalmente le battaglie fatte per l’inclusione cominciano a dare i loro frutti. La nostra regione, va detto, è già un passo avanti. È sempre più chiaro a tutti che nelle diversità si può trovare risorse e opportunità». Queste parole di Giuliano Clinori - direttore regionale di Special Olympics, nonché vice presidente Csen nazionale – spiegano molto bene il profondo significato che si cela nella Giornata dello Sport Integrato, in programma il 6 maggio, dalle 15, a Udine, al Palazzetto Asu. Un appuntamento fatto di molte cose, e che senza dubbio saprà raccontare il vero spirito racchiuso dentro una breve, quanto grande, parola: sport. Sì, quello con la ‘S’ maiuscola, che non bada al podio o alle medaglie, ma che mette insieme le persone e insieme la fa crescere e maturare, le unisce, a prescindere da tutto il resto. 

Protagonisti 120 special olympics
La terza edizione della manifestazione, organizzata da Special Olympics Fvg in collaborazione con Csen Fvg - Centro Sportivo Educativo Nazionale –  e Asu – Associazione sportiva Udinese – vedrà l’alternarsi di esibizioni, prove pratiche e competizioni. Protagonisti dell’evento saranno proprio 120 special olympics, ragazzi con disabilità intellettiva e fisica che per l’intero pomeriggio si misureranno con numerose attività sportive: karate, aikido, tiro a segno, ginnastica artistica, ballo, scherma, ginnastica ritmica. Con loro un testimonial d’eccezione: Maurizio Randazzo, due volte oro olimpico nella spada a squadre (Atlanta 1996 e a Sydney 2000). Ma la Giornata dello Sport Integrato è un evento aperto a tutti coloro che vogliono provare queste discipline (gratuitamente, previa iscrizione a csenfriuli@tiscali.it, oppure 348 5296037) e l’appello arriva proprio da Walter Marchesin di Maico, sostenitore dell’evento: «Invito tutti a partecipare, perché è bellissimo vedere il sorriso di questi ragazzi e la gioia nei loro occhi, è un’emozione unica»

L'unione fa la forza
«Un appuntamento possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di molti. – ha spiegato Nicola Di Benedetto, direttore di Asu - Appoggi che hanno consentito di investire su risorse e attività». In occasione della conferenza stampa - che ha visto anche la partecipazione del sindaco di Udine, Furio Honsell, dell’assessore comunale allo Sport, Raffaella Basana e dell’assessore provinciale Beppino Govetto – Di Benedetto, ha ricordato: «Come accennato dal sindaco, il vero beneficio arriva più a noi, che viviamo di sport, per così dire, normodotato. Vivere insieme a questi ragazzi questi momenti ci arricchisce». E ha anche lanciato una sfida per il futuro: «Oggi noi parliamo di sport integrato per i disabili, ma lo sport integrato, e qui sta la sfida, è anche integrazione per persone che vivono condizioni di disagio, qualunque esso sia»

Sport come un mezzo per favorire la crescita personale
Quella in programma il 6 maggio è giornata molto importante e sentita – che peraltro ha ricevuto il patrocinio dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia e dal Comune di Udine – da Csen e Asu che da sempre ritengono lo sport un mezzo per favorire la crescita personale, l'autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità. E proprio dell’importanza dell’evento ha parlato anche il sindaco che si è detto lieto dell’occasione trattandosi «di un’esperienza profondissima e di altissimo valore educativo sportivo, etico e sociale, quindi ringrazio tutti i presenti perché negli ultimi anni hanno fatto crescere le opportunità come questa». L’assessore Basana «orgogliosa che questo evento si svolga sul territorio cittadino», auspica inoltre «che tutte le palestre siano sempre più accessibili e aperte all’inclusione, qualunque sia l’abilità dei singoli». Dal canto suo, invece, l’assessore Govetto, ha voluto precisare quanto sia importante trovarsi «lì per vedere quanto sono contenti i ragazzi quando possono misurarsi con lo sport e vivere momenti di soddisfazione personale, di realizzare quello che è un loro sogno»

Ma veniamo al programma
Dopo l’accredito dei team, alle 15.10 circa è prevista la cerimonia di apertura, alla sala scherma, sarà in quell’occasione che interverranno anche le autorità con i saluti istituzionali. Alle 15.30 si entrerà nel vivo con la divisione degli atleti in 6 gruppi che si sposteranno nelle varie sale del Palazzetto: in sala ritmica si svolgeranno le prove di ginnastica ritmica, ma anche quelle di tiro a segno e ballo. Al tatami invece sarà la volta dell’aikido e del karate. Nelle rispettive sale, poi, spazio anche alla ginnastica e alla scherma. La giornata giungerà a conclusione attorno alle 18.30 con la consegna, a tutti, delle medaglie di partecipazione e dei gadget. In programma, inoltre una lotteria cui potranno aderire tutti i partecipanti: l’estrazione finale prevede un unico premio, il fortunato o la fortunata porterà a casa un tablet.