19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Il 6 maggio 2017

Gli eventi in programma il primo sabato del mese!

Beneficenza, appuntamenti per i più piccoli, ma anche teatro, musica, incontri

UDINE – Primo sabato di maggio, ed ecco qui, come di consueto un po' di eventi che abbiamo selezionato per voi. 

Da Nimis all’Africa
Dopo aver raggiunto nel 2016 il traguardo dei 10 anni di vita, torna sabato 6 e domenica 7 maggio nella bella cornice della cantina ‘I Comelli’ in via Valle, a Nimis, l’atteso appuntamento con la solidarietà di ‘Diamo un taglio alla sete’. Ecco qui di cosa si tratta.

Il Filobus n.75
Sabato 6 maggio piccoli e grandi lettori saliranno a bordo del Filobus n.75 partendo dalla biblioteca comunale di Carlino (alle 14.50), facendo tappa alla biblioteca di Palmanova (alle 15.15) con destinazione Venzone, per visitare la mostra d’illustrazione per l’infanzia ‘Le immagini della fantasia’. Il rientro è previsto alle 19.35 a Palmanova e alle 20 a Carlino.

La Festa degli Asparagi
Ritorna anche questo fine settimana, a Tavagnacco, la Festa degli Asparagi. Quest’anno la rinomata manifestazione spegne ben 81 candeline e come di consueto l’evento, organizzato da Pro Loco Tavagnacco, sarà animato dalle attività che lo contraddistinguono. Gli appuntamenti di maggio proseguono sabato 6. Alle 12 laboratorio del gusto, al centro sempre gli Asparagi, ma anche la Malvasia. Si prosegue poi con le degustazioni. Nella serata, dalle 21, Living Dools in concerto.

Giornata dello Sport Integrato
La terza edizione della Giornata dello Sport Integrato, organizzata da Special Olympics Fvg in collaborazione con Csen Fvg - Centro Sportivo Educativo Nazionale –  e Asu – Associazione sportiva Udinese –, in programma il 6 maggio, dalle 15 al palazzetto dell’Asu,  vedrà l’alternarsi di esibizioni, prove pratiche e competizioni. Protagonisti dell’evento saranno proprio 120 special olympics, ragazzi con disabilità intellettiva e fisica che per l’intero pomeriggio si misureranno con numerose attività sportive: karate, aikido, tiro a segno, ginnastica artistica, ballo, scherma, ginnastica ritmica. Con loro un testimonial d’eccezione: Maurizio Randazzo, due volte oro olimpico nella spada a squadre (Atlanta 1996 e a Sydney 2000). Ma la Giornata dello Sport Integrato è un evento aperto a tutti coloro che vogliono provare queste discipline (gratuitamente, previa iscrizione a csenfriuli@tiscali.it, oppure 348 5296037) .

Bortu racconta i suoi viaggi fotografici alla ricerca dell’aurora
Davide Bortuzzo – Bortu -, fotografo professionista di Spilimbergo, organizza da tempo viaggi fotografici nel Nord Europa, il 6 maggio alle 20.30 a Piano d'Arta mostrerà i suoi scatti fatti in recenti viaggi in Islanda e nella Lapponia norvegese, svedese e finlandese. Appuntamento alla Sale dal Pais, in via Peresson 27, dalle 20.30.

Drean Theater a Lignano
La grande musica live torna a Lignano Sabbiadoro. In programma, sabato 6 maggio, il primo grande concerto del ricco calendario degli eventi della stagione della città balneare, protagonista sul palco la leggendaria band progressive metal dei Drean Theater, che porterà in Friuli Venezia Giulia l’unica data nel Nordest del nuovo atteso tour estivo «Images, Words & Beyond», nella quale il gruppo suonerà dal vivo - e per interno - il loro album di maggior successo «Images and Words» (1992), pietra miliare del genere e disco capace di vendere da 2 milioni di copie in tutto il mondo, insieme ovviamente ad altri brani che hanno segnato indelebilmente la loro lunga carriera. I biglietti per il concerto, organizzato dalla Città di Lignano Sabbiadoro e Zenit srl, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Agenzia PromoTurismoFVG e Vertigo, sono ancora disponibili sul circuitoTicketone e lo saranno anche alle casse dell’Arena prima del concerto, a partire dalle 18.30, mentre la band salirà sul palco alle 20.30. Tutte  informazioni su www.azalea.it.  

Gli attori incontrano il pubblico
Sono i giovani artisti del collettivo Dewey Dell, con la nuova creazione Sleep Technique, i protagonisti dell’ultimo imperdibile appuntamento della Stagione Teatro Contatto 35 del CSS domenica 7 maggio alle 21al Teatro Palamostre. La giovane compagnia formata da Teodora, Demetrio, Agata Castellucci ed Eugenio Resta incontra il pubblico sabato 6 maggio, alle 18.30 al Palamostre (ingress libero).

Cristicchi a Udine
Simone Cristicchi sarà, con il suo ‘Orcolat ’76’, che affronta il tema del terremoto, in scena alle 21 del 6 maggio, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

‘The Forest’
Sarà inaugurata il 6 maggio la personale dell’artista viennese Robert Gabris, ‘The Forest’, allestita nel Bunker del colle del Castello di Udine. La mostra, a cura di Gianluca Albicocco, della prestigiosa Stamperia d’Arte Albicocco, e di Archimeccanica, è prodotta da vicino/lontano e resterà aperta fino al 4 giugno nei fine settimana (dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20).

Palmanova International Jazz Day
Sabato 6 maggio torna, per la seconda edizione, il Palmanova International Jazz Day, organizzato dal Comitato Giovani UNESCO del Friuli Venezia Giulia assieme al Comune di Palmanova: da mattino a sera si celebrerà, con eventi gratuiti, la Giornata Internazionale del Jazz, proclamata nel 2011 dall' Unesco, come musica in grado di unire persone diverse in tutti gli angoli del pianeta. Tutto il programma qui.