28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
La novità

Telesca annuncia un nuovo concorso per infermieri

L'assessore precisa: "Dopo anni di blocco delle assunzioni in campo sanitario, imposto dalla giunta precedente, nel solo periodo dal settembre 2016 a gennaio di quest'anno il sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia ha effettuato quasi 800 assunzioni"

FVG - «In questa legislatura abbiamo riattivato le assunzioni di infermieri e i numeri parlano chiaro». Questa la replica dell'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, alle dichiarazioni rilasciate dal Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche. Telesca precisa che «dopo anni di blocco delle assunzioni in campo sanitario, imposto dalla giunta precedente, nel solo periodo dal settembre 2016 a gennaio di quest'anno il sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia ha effettuato quasi 800 assunzioni. Sono stati infatti chiamate tutte le 693 persone presenti nella graduatoria degli infermieri e i 235 candidati della graduatoria per operatore socio sanitario».

Secondo l'assessore si tratta di «personale che è già andato a rinforzare gli organici di un settore fondamentale come quello sanitario, perché incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini. Proprio per la delicatezza dei temi affrontati è però fondamentale che il sindacato svolga il proprio ruolo mantenendo una dialettica equilibrata ed evitando dallo scendere direttamente nello scontro politico».

Telesca conferma  infine che un nuovo concorso per infermieri sarà bandito a breve e rimarca, rispondendo alle critiche del consigliere regionale di Forza Italia, Roberto Novelli, che «malgrado i suoi continui tentativi di screditarlo, il sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia gode di buona salute e la riforma sanitaria garantirà la sua efficienza anche negli anni a venire».