29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Dal 12 al 14 maggio

Sesta edizione della Festa dello Sport a Palmanova

Dotteschini: “Mostriamo quanto è bello fare sport e attività fisica”

PALMANOVA - Saranno tre giorni di arti marziali, atletica leggera, bocce e calcio ma anche danza, equitazione, nordic walking, pesca sportiva, scacchi, sub, tennis, volley oltre a molte altre discipline. Dal 12 al 14 maggio Palmanova celebra la sua sesta Festa dello Sport, tra Piazza Grande, Polisportivo Bruseschi e via Vallaresso. Esibizioni, dimostrazioni e gare dedicate principalmente agli studenti ma aperte anche gli adulti. «Vogliamo favorire e diffondere la pratica sportiva e l’attività motoria, oltre alla conoscenza delle molte discipline che si possono praticare. Uno stile di vita sedentario favorisce lo sviluppo di malattie cardiocircolatorie e vascolari. Con questa festa vogliamo spingere tutti a muoversi, mostrando quanto è bello fare sport e attività fisica» commenta Renato Dotteschini, consigliere delegato allo sport del Comune di Palmanova.

Al via venerdì 12
Si inizierà la mattina di venerdì 12 maggio, in piazza Grande, dalle 9.15 alle 12.15 con l’orientamento scolastico allo sport, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Palmanova e dedicato alle scuole primarie e alle classi della scuola secondaria di primo grado di Palmanova che non hanno lezioni al sabato. Contemporaneamente, in via Vallaresso, un primo approccio al cavallo con dimostrazioni pratiche, salto ostacoli, battesimo della sella e molto altro.     

Sabato 13 maggio
Il giorno seguente, sabato 13 maggio, sempre in Piazza Grande, dalle 9.15 alle 12.15, continua l’orientamento scolastico allo sport (per le classi che non hanno partecipato il giorno precedente), così come l’approccio al cavallo in via Vallaresso. Nel pomeriggio, dalle 15.30, in Piazza, l’esibizione delle associazioni sportive e le lezioni gratuite aperte alle persone di tutte le fasce di età. Dalle 16.30, sul palco, esibizioni di danza classica, contemporanea, educazione motoria e hip hop della A.C.S.D. Academia Nuova Esperienza Teatrale - sezione Studio Danza. A seguire, dalle 17.30, «Espressione DanzaFVG» si esibirà in «latin show» e Zumba. La sera si balla, dalle 20.30, con la musica di DJ Angelo Bellina.

Domenica 14 maggio sarà la giornata finale
Davanti alla Loggia della Gran Guardia di Piazza Grande, la Festa del Minivolley (dalle 9.15 alle 12.15) e l’esibizione delle associazioni sportive e le lezioni gratuite aperte (dalle 9.30). Nel campo di calcio del Polisportivo Bruseschi, la mattina dalle 9, la «Kermesse dei piccoli amici e primi calci», alla sua quarta edizione, realizzata anche grazie alla collaborazione con Banda Cittadina e A.S.D. Sbandieratori Palmanova. Anche la sesta edizione della «Festa dello Sport» si può fregiare del patrocinio della Regione, della Provincia di Udine e di PromoTurismo Fvg.