20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Il 10 giugno

A Udine un 'family day' nello stesso giorno dell'Fvg Pride

La manifestazione si chiamerà ‘Festa della famiglia naturale’ e si terrà in piazza Duomo. Una data scelta non a caso dagli organizzatori (la lista civica ‘Io amo Udine’, che sostiene la candidatura di Stefano Salmè), visto che il capoluogo friulano ospiterà la sfilata dell’orgoglio gay

UDINE – Si chiamerà ‘Festa della famiglia naturale’ e andrà in scena sabato 10 giugno dalle 15 alle 19. Una data scelta non a caso dagli organizzatori (la lista civica ‘Io amo Udine’, che sostiene la candidatura di Stefano Salmè), visto che nello stesso giorno il capoluogo friulano ospiterà la sfilata dell’orgoglio gay, il Pride Fvg. La contro-manifestazione si terrà in piazza Duomo, uno dei pochi punti della città che non sarà toccato dalla sfilata arcobaleno.

‘Io amo Udine’ invita tutte le famiglie a partecipare per ribadire un concetto in netta controtendenza rispetto agli slogan del Pride Fvg: «Ogni bambino ha diritto ad avere una mamma ed un papà».

Ora che il sasso è stato lanciato, resta da capire se il 'family day' sarà autorizzato dalla Questura o se ci saranno delle limitazioni per motivi di ordine pubblico. Anche se la presenza di famiglie in piazza non dovrebbe essere motivo di tensioni o di scontri.