29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Il 24 maggio

Mercoledì ricco di appuntamenti: eccoli

Molti gli incontri di vario tenore in programma a Udine e in provincia. Ne abbiamo selezionati alcuni adatti ai piccoli, ma anche ai genitori. Incontri svago o di riflessione

UDINE - Mercoledì 24 maggio sarà una giornata all'insegna di molti e interessanti appuntamenti. Eccone qui una selezione. 

‘Festa del Sole’ a ‘La Casa di Joy’
Il 24 maggio, alle 16.30, Yo e la sua squadra di animatori portano giochi e allegria alla ‘Festa del Sole’, appuntamento organizzato dall’associazione ‘La Casa di Joy’ (via Capriva, 40, Udine), che sostiene i bambini malati oncologici e le loro famiglie.

'È blu', torna lo spettacolo dedicato a Cristian Finoia
Torna per la sua terza edizione, mercoledì 24 maggio, alle 20.30, al Teatro San Giorgio di Udine, lo spettacolo multidisciplinare, a ingresso libero, dedicato al regista udinese Cristian Finoia prematuramente scomparso nel 2015, nella ricorrenza del giorno del suo compleanno. Maggiori dettagli, qui.

'Bicimaggio'
Ultima settimana di attività per il programma di uscite «Bicimaggio», per conoscere la bici e muoversi lungo le strade della città facendo bene a se stessi, agli altri e all'ambiente, organizzato dal Comune di Udine. Mercoledì 24 maggio dalle 15.00 alle 18.00 in via della Roggia «A tutta ruota», pedalata con visita alle aziende agricole a cura di  Nuovi Cittadini Onlus.

'Non ci sono omosessuali in Cecenia’
Il 1° aprile 2017 il giornale indipendente russo Novaja Gazeta pubblica un articolo sulle persecuzioni dei gay in Cecenia, secondo il quale dalla fine del 2016 circa 100 omosessuali sono stati rapiti, arrestati, torturati e rinchiusi in centri di detenzione illegali. Almeno quattro risultano uccisi. Il numero delle vittime potrebbe essere molto più alto, ma verifiche più precise sono difficili, perché in Cecenia l’omosessualità è un tabù nascosto soprattutto all'interno delle famiglie. Questo inquietante fenomeno sarà al centro della conferenza «Non ci sono omosessuali in Cecenia», in programma mercoledì 24 maggio alle 18 in sala Ajace a cura di Arcigay Friuli, Arcilesbica Udine e Comitato Fvg Pride, in collaborazione con la commissione Pari Opportunità del Comune di Udine e con il patrocinio del Garante regionale per le persone a rischio di discriminazione.

'Le confessioni di un italiano' per Dialoghi in biblioteca
Dialoghi in biblioteca tiene a battesimo la nuova edizione di un capolavoro della letteratura italiana. Mercoledì 24 maggio alle 18 nella sala Corgnali della sezione Moderna, in Riva Bartolini, il ciclo di incontri organizzato dalla biblioteca civica "V. Joppi" e dall'assessorato alla Cultura avrà come protagonista "Le confessioni di un italiano", celebre romanzo di Ippolito Nievo ripubblicato in una nuova veste a cura di Ugo M. Olivieri dall’Universale Economica Feltrinelli/Classici. Insieme con il curatore dell'opera interverranno Mariarosa Santiloni, segretario generale della Fondazione Nievo, e Francesca Tamburlini della biblioteca Joppi.

'I colori della natura' presenta il bosco di Marzinis
Proseguono gli appuntamenti de «I colori della natura», l'attesa rassegna sulla biodiversità curata dall’associazione Mbu - Micologia e Botanica Udinese e proposta dall’assessorato al Decentramento del Comune di Udine. Nel prossimo incontro, in programma mercoledì 24 maggio alle 18.30 sempre nella sala polifunzionale di via Veneto 164 a Cussignacco, il micologo Maurizio Piccinini parlerà del «Bosco di Marzinis», situato tra Zoppola e Fiume Veneto, nel pordenonese, per illustrare gli aspetti micologici e la vegetazione di una foresta sempre più visitata. Come tutte le iniziative della rassegna la serata è a ingresso libero. Per informazioni: Puntoinforma (tel. 0432 1273717, via Savorgnana 12 www.comune.udine.gov.it).

Burn-out ai Mercoledì in Aspic
Mercoledì 24 maggio una serata gratuita con il dottor Marco Miniussi, Psicologo del Lavoro. È quanto propone l’Aspic (Associazione per lo sviluppo psicologico dell’individuo e della comunità), all’interno del ciclo di incontri Mercoledì in Aspic. A partire dalle 20.30 in sede Aspic Fvg (in via G.Tullio, 13, Udine), il Dott. Miniussi rifletterà insieme ai presenti su come migliorare la propria vita lavorativa. Il burn-out non è semplicemente la stanchezza e va oltre il normale concetto di stress legato alla quotidianità lavorativa. Per informazioni: segreteria 0432 547168, info@aspicfvg.it, www.aspicfvg.it.

Nuovo appuntamento alla Cineteca del Friuli
"Beh, chiaro, tutti compravano dai contrabbandieri il jeans da Trieste. In realtà era la nostra unica via d’uscita verso l’Occidente: Trieste e, in TV, Sanremo. Erano i due punti che ci portavano un po’ fuori." Così il musicista bosniaco Goran Bregović rievoca il fenomeno dello shopping slavo a Trieste fra gli anni '60 e '80 nel documentario Trieste, Yugoslavia (2017), prodotto da Videoest, che la Cineteca del Friuli propone al Cinema Sociale di Gemona mercoledì 24 maggio alle 21.15.

Conferenza ‘Musicoterapia in oncologia’
Mercoledì 24 maggio, alle 18, Luisa Simoncini medico musicoterapeuta, Eugenio Tirelli dottore in infermieristica saranno i relatori di una conferenza intitolata ‘Musicoterapia in oncologia’. Speiegheranno come attraverso la musica, si vive una nuova esperienza per una condivisione e socializzazione nella massima libertà di espressione e in assenza totale di giudizio. L’appuntamneto è in programma alla sede e Centro di Prevenzione e Ascolto LILT Sezione di Udine, in via Francesco di Manzano 15, a Udine.