19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Il 24 maggio

Serracchiani: il comando dei Carabinieri di Palmanova è un riferimento per l'area

La nuova caserma è stata ricavata dalla ristrutturazione del palazzo comunale che accoglieva il vecchio Tribunale. Un intervento che ha reso possibile il trasferimento dell'intera compagnia dall'edificio in Piazza Grande, anch'esso di proprietà comunale, in cui era insediata fino allo scorso marzo e divenuto ormai quasi inagibile

PALMANOVA - «La caserma dei Carabinieri di Palmanova è un punto di riferimento per il territorio. Grazie ad un lavoro di squadra siamo riusciti a mantenere qui la sede del comando di Compagnia, rispondendo all'istanza di tutti i sindaci dei 25 comuni dell'area». Lo ha affermato il 24 maggio a Palmanova la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, facendo visita alla nuova sede della caserma dei Carabinieri che ospita il comando di Compagnia, il comando della locale stazione e il nucleo operativo radiomobile. La nuova caserma è stata ricavata dalla ristrutturazione del palazzo comunale che accoglieva il vecchio Tribunale. Un intervento che ha reso possibile il trasferimento dell'intera compagnia dall'edificio in Piazza Grande, anch'esso di proprietà comunale, in cui era insediata fino allo scorso marzo e divenuto ormai quasi inagibile.

«Abbiamo recuperato la sede del vecchio tribunale grazie all'impegno di più parti cui va il mio ringraziamento», ha ricordato Serracchiani, facendo riferimento ad un contributo di 260mila euro, in parte comunali ed in parte derivanti da un finanziamento regionale. I locali, interamente adeguati alla nuova destinazione d'uso e forniti di nuovo arredo, sono completati da un'area adibita a parcheggio riservato per i mezzi dell'Arma all'interno della ex caserma Ederle, distante poche decine di metri dalla nuova sede. Al comando di Compagnia afferiscono 25 comuni, di cui nove sono sede di altrettante stazioni locali.

Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, anche il generale Vincenzo Procacci, comandante della Legione Carabinieri Fvg, il comandante provinciale dei Carabinieri di Udine, Marco Zearo, il comandante della Compagnia, maggiore Maurizio Maiani, e il comandante della stazione di Palmanova, luogotenente Antonio Tomaiuolo.