29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
edizione da guinness

Da Moimacco alle finali del Trofeo nazionale "scacchi-scuola" a Pescara

Intensa esperienza alle finali nazionali del campionato di scacchi degli oltre 1600 alunni delle scuole primarie da tutta Italia. Buona la prestazione dei giovani friulani che hanno preso parte ad una galvanizzante esperienza di 5 giorni particolarmente intensi e stimolanti

CIVIDALE - Sono stati ricevuti nella sala del consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Cividale gli alunni della scuola primaria di Moimacco che - con l'ausilio della stessa banca - hanno partecipato alle finali nazionali del campionato di scacchi riservato alle scuole svoltosi a Montesilvano in provincia di Pescara. Si è trattato di una edizione da Guinness dei primati con oltre 1600 ragazzi che si sono sfidati singolarmente e a squadre.

I posizionamenti dei friulani
«Andare alla nazionali è stata una formidabile esperienza per tutti noi. Abbiamo conosciuto bambini di tutta Italia e abbiamo visitato posti molto belli", ha dichiarato uno di loro ancora elettrizzato dalla bella esperienza vissuta. La maestra Luciana ha riferito che «i ragazzi sono stati davvero bravi. Con sole 10 ore di scacchi e 6 ore di preparazione in vista delle finali hanno potuto competere con coetanei ben più allenati di loro». La squadra maschile è risultata 22^ su 37, mentre quella femminile 25^ su 36. Al di là del risultato finale, per i ragazzi di Moimacco resta la galvanizzante esperienza di 5 giorni particolarmente intensi e stimolanti. A fare gli onori di casa è stato il vicepresidente della Popolare di Cividale avv. Guglielmo Pelizzo che nel fare i complimenti agli scolari per la partecipazione alle finali nazionali ha detto che «la nostra banca è particolarmente vicina alle eccellenze del territorio ed ha voluto essere vicina anche a voi che pure siete un'eccellenza». Era presente alla simpatica cerimonia anche il presidente del comitato genitori della scuola primaria Marco Montanar e la maestra Susanna che ha coordinato la trasferta in Abruzzo dei 13 alunni di Moimacco. Una sostanziosa e meritata merenda ha concluso la visita alla banca-sponsor.