29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
A Cervignano

Bandiera asburgica sul ponte: fatta sparire e poi (forse) ritrovata

Il 24 maggio il vessillo era rimasto esposto poche ore poi se ne avevano perse le tracce. Ora potrebbe trovarsi in Comune tra gli oggetti smarriti

CERVIGNANO – Lo scorso 24 maggio vi avevamo raccontato della bandiera asburgica spuntata sul ponte di Cervignano, 100 anni dopo l'entrata in guerra dell'Italia. Un vessillo rimasto esposto solo qualche ora, prima che una mano ignota lo rimuovesse.

Un vero e proprio ‘giallo’ per Cervignano, con molti dei suoi cittadini che si chiedevano che fine avesse mai fatto questa bandiera asburgica. A risolvere l’enigma potrebbe essere stato il sito bassaparola.it.

«Stamane sull’albo pretorio del comune di Cervignano, prot. 15401 - scrive il sito - si puo’ leggere ‘Pubblicazione oggetti rinvenuti BANDIERA’. Che sia la stessa? Insomma se così fosse, apprezziamo il gesto di ‘quel signore’ che ha rinvenuto (o fatto rinvenire) la bandiera esposta sul fiume. Tutto è bene quel che finisce bene, si potrebbe dire…». Insomma scramucce di routine che continuano da più di un secolo tra i nostalgici dell'Impero asburgico e coloro che hanno accolto con favore il passaggio al territorio italiano.