29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Dal primo giugno

UdineEtate 2017: 200 eventi tra concerti, mostre, incontri, teatro e molto altro

Tra i grandi nomi della musica che si esibiranno in Castello si saranno Francesco Renga, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia e il duo Benji e Fede: Ma in programma ci saranno anche arte, cultura, teatro, cinema, grandi kermesse

UDINE - Arte, cultura, teatro, cinema, grandi kermesse e tanta, tanta musica. Tutto questo è UdinEstate, il ricco cartellone di appuntamenti organizzato dal Comune di Udine in collaborazione con oltre una trentina di partner tra enti e associazioni. L'edizione 2017 della rassegna accompagnerà anche quest'anno migliaia di udinesi e turisti durante i mesi estivi e fino a settembre. Tra i quasi 200 appuntamenti in programma a farla da padrone sarà la musica con quattro grandi concerti che animeranno il colle del Castello: da Francesco Renga alla sandanielese Lodovica Comello, dall'intramontabile Fiorella Mannoia al duo che accende La passione dei più giovani, Benji e Fede. Non mancheranno poi le occasioni per gli appassionati di musica classica e dell'operetta. Per tutta l'estate si susseguiranno quasi quotidianamente eventi culturali, laboratori e animazione per bambini, mostre, conferenze e molto altro. Tra le novità di quest'anno c'è poi una presenza molto più ampia del Teatro Giovanni da Udine, che proporrà per la prima volta una stagione estiva, ma anche il gradito ritorno, dopo la pausa della scorsa edizione, delle 'Letture in corte', il tradizionale e seguitissimo appuntamento con le pagine della grande letteratura ideato e condotto da Angela Felice e Paolo Patui secondo una collaudata formula in tandem. Immancabili, poi i mercoledì del Sarpi.

Programma 2017
Impossibile descrivere tutti gli appuntamenti di UdinEstate, una manifestazione che negli anni (dal 1979) si è sempre più caratterizzata come un grande contenitore in grado di rispondere a una vasta gamma di gusti e agli interessi di tutte le fasce d'età. Tra gli appuntamenti più importanti di quest'anno non si possono non citare due 'eventi negli eventi' come l'Fvg Pride (10 giugno) e la Notte dei Lettori (16 e 17 giugno).

I Festival e le rassegne
Diverse le rassegne, in gran parte consolidate, inserite nel cartellone: dagli immancabili appuntamenti di Udin&Jazz; dalle storie raccontate dagli attori di Anà-Thema Teatro, al ritorno della grande lirica con il 'Nessun dorma' a cura dell'associazione Società Filarmonia; da Armonie in corte al Folkest; dai tanti appuntamenti della rassegna Teatro Sosta Urbana al festival dell'Università di Udine che ripropone Conoscenza in festa; dalle tantissime iniziative per bambini organizzate nei musei dalla cooperativa Sistema Museo e nei parchi cittadini dalla sezione Ragazzi della Joppi; all'attesissimo Tango sotto la Loggia; dal 16^ Festival internazionale dei Cori d'Europa  al Festival Mondiale del Folclore Giovanile Fvg, dalle tappe del Ludobus nelle piazze e nelle aree verdi della città, fino alla danza con Arearea passando per SAFest, Summer Academies Festival organizzato dell'Accademia Teatrale Nico Pepe. Intrattenimento ed eventi non mancheranno nemmeno al Visionario (d’Estate), che per tutta l'estate metterà in campo un ricco programma di concerti, dj set e proiezioni cinematografiche. Tra le novità di quest'anno va ricordato anche Project X, un evento legato alla musica elettronica sperimentale leggera che conterrà anche un omaggio al recentemente scomparso Robert Miles.

Estate nei musei
Per gli amanti dell'arte UdinEstate offrirà come di consueto numerose visite guidate alle collezioni permanenti dei Civici Musei e alle grandi mostre attualmente allestite nelle sedi museali della città, tra le quali ricordiamo 'Paradoxa. Arte dalla Cina attuale' (a Casa Cavazzini fino al 27 agosto) e 'L'offensiva di carta. La Grande Guerra illustrata, dalla collezione Luxardo al fumetto contemporaneo' (in Castello fino al 7 gennaio 2018). Nella nuova sede di via Sabbadini, inoltre, il museo friulano di Storia naturale proporrà una serie di incontri di approfondimento sul tema della biodiversità.

Gli altri grandi eventi
All'interno del cartellone di UdinEstate, poi, tornano, immancabili, i due grandi appuntamenti che ogni anno richiamano complessivamente centinaia di migliaia di appassionati. Parliamo della Notte Bianca (1° luglio), in concomitanza con la partenza dei saldi estivi, e di Friuli Doc, la più grande rassegna enogastronomica della regione in calendario dal 7 al 10 settembre.

UdinEstate nei quartieri
Come sempre, UdinEstate non sarà solo un grande contenitore che animerà il centro storico. Grazie al ricco programma messo a punto dalle circoscrizioni e raccolto sotto il cappello di «Ovunq(è)Estate», infatti, saranno molti gli appuntamenti tra teatro, concerti, proiezioni sotto le stelle proposti nei vari quartieri cittadini.

Appuntamento con lo sport
Anche lo sport la farà da padrone con diverse iniziative all'insegna del benessere fisico e degli stili di vita sani. Non mancheranno i grandi eventi sportivi, a cominciare dalla 9^ edizione di Udine Roller Fest (4 giugno) e dalla 37^ edizione di panchina verde (17 giugno), per poi proseguire con, tra gli altri, il torneo di burraco (24 giugno), la ciclostorica (23-25 giugno) e la 18^ edizione del Triathlon Sprint Città di Udine (16 luglio). C'è grande attesa, inoltre, per le gare di Coppa del mondo di basket femminile Under 19 (22-30 luglio), che inaugureranno il rinnovato palasport Carnera.

L'intero programma è disponibile qui.

Per informazioni sul calendario completo è possibile consultare il sito internet del Comune di Udine (www.comune.udine.gov.it o www.udinecultura.it) o contattare l'ufficio Attività culturali del Comune ai numeri 0432 127 3716-714.