29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Riaccende il piacere del regalo

Presentata la 21^ edizione di Idea Natale

Dal 13 al 16 novembre ritorna a Udine Fiere l’atteso appuntamento con creatività e fantasia

In Fiera il Natale arriva prima: è il claim, ma anche uno dei punti di forza di Idea Natale che da venerdì 13 a lunedì 16 novembre 2009 riaccenderà i riflettori sul quartiere fieristico udinese per una quattro giorni all’insegna del significato e del piacere del regalo. Una manifestazione fieristica molto attesa dal grande pubblico, anzi particolarmente rivolta e dedicata al visitatore, che in Fiera non trova solo un’ampia e diversificata offerta merceologica ricca di prodotti, oggetti e suggerimenti per regali belli, originali, intelligenti, ma diventa più che mai protagonista attraverso un fittissimo  programma di eventi (più di 110 tra corsi, dimostrazioni, concerti, mostre, spunti, suggerimenti, occasioni di riflessione e di dibattito, momenti esperienziali e di intrattenimento) per dare vita ad un evento unico anche nella sua capacità di riaccendere, nonostante tutto,  il desiderio regalo per sé e per gli altri.

Sono oltre 300 gli espositori che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo valutando le opportunità commerciali e promozionali che fanno di questa vetrina un’occasione da non perdere. Un percorso di successo, quello di Idea Natale,  costruito nel tempo e che ha evidenziato come  anche attraverso questa manifestazione Udine e Gorizia Fiere riconferma la propria capacità di guardare avanti e di promuovere uno dei settori dell’economia regionale, l’artigianato, cogliendone e trasmettendone le diverse espressioni e i cambiamenti che anche questo comparto ha attraversato negli anni assorbendo e rielaborando le mutate tendenze del regalo, le dinamiche di acquisto e il diverso modo di sentire quella che resta la «Festa» dell’anno per eccellenza.

Idea Natale è stata presentata oggi (giovedì 5 novembre) nel corso della conferenza stampa alla quale hanno voluto portare il proprio contributo numerosi partner e «amici» della manifestazione, così come li ha significativamente chiamati il Presidente di Udine e Gorizia Fiere Sergio Zanirato il quale ha aperto i lavori sottolineando l’importanza della collaborazione, sempre più solida e concreta, con il mondo del sociale e del volontariato attraverso l’Assessorato alla Politiche Sociali della Provincia di Udine che sostiene, all’interno di Idea Natale, la sezione espositiva di Idea Solidale che conta 81 espositori (raddoppiati negli ultimi 4 anni) tra associazioni e cooperative che nella collaudata vetrina fieristica trovano non solo opportunità di vendita dei propri prodotti, ma soprattutto l’occasione di essere conosciuti da migliaia di persone, di sentirsi realizzati e pienamente integrati nel tessuto sociale.

Il grazie della Fiera è andato anche alla Fondazione Crup, rappresentata in conferenza da Marco Maria Tosolini il quale, riportando le parole del Presidente D’Agostini, ha precisato che «la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, fra le mission che sviluppa e porta a termine, annovera anche quella di sostenere l’artigianato artistico come soggetto importante della cultura del territorio e la capacità di quest’ultimo di farsi soggetto economico dinamico. La promozione qualificata della regalistica che Idea Natale compie in tal senso è oggetto d’attenzione della Fondazione che vede in questa iniziativa un momento felice e vivo, teso a potenziare non solo l’economia, ma anche lo spirito d’iniziativa e la creatività nel settore commerciale della regione vissuta da un’utenza che proviene anche dall’intero nord est e dai paesi transfrontalieri».

Claudio Ferri, in rappresentanza della Camera di Commercio, ha invece rimarcato il fatto che Idea Natale funge da termometro attendibile su quello che sarà l’andamento dei consumi e degli scambi commerciali durante il periodo natalizio e l’auspicio è quello che dalla fiera del regalo arrivino segnali positivi.

Nello specifico di Idea Solidale si sono soffermati l’Assessore provinciale alle politiche Sociali Adriano Piuzzi e il Presidente del Centro Servizi Volontariato FVG Sergio Raimondo evidenziando come l’iniziativa in Fiera dia voce e visibilità al settore delle cooperazione sociale e del volontariato che tradotto in cifre nella nostra Regione significa 3.900 soci, l’impiego di oltre 400 persone svantaggiate e 92 milioni di euro di fatturato.

Nel dinamismo di Idea Natale anche il dinamismo dell’Associazione fra le Pro Loco del FVG per la quale è intervenuto il Segretario regionale Dino Persello anticipando i progetti di fine anno legati al Giro Presepi (a Idea Natale ne saranno presentati ben 50) e che in Fiera troveranno la giusta cassa di risonanza e un’interessante anteprima per anche per la curiosa e originale iniziativa del «gregge più grande del mondo» che sta coinvolgendo numerose scuole del territorio per l’exploit di dicembre a Villa Manin di Passariano.

Sul panorama fieristico regionale Idea Natale è nata per prima e si è via via sviluppata allargando gli orizzonti dell’offerta regionale con le produzioni e le esperienze di altre regioni italiane e con realtà estere: quest’anno sono presenti espositori provenienti anche dall’Austria, Egitto, Indonesia, Polonia, Slovenia, Romania, Ungheria. Un Natale «internazionale» insomma, come internazionale è l’orientamento strategico che Udine e Gorizia Fiere sta sempre più prendendo nell’attività espositiva e nei rapporti con i mercati e le istituzioni oltre confine. Punto sul quale si è soffermato l’Amministratore Delegato della Società fieristica Claudio Gottardo precisando che se anche Idea Natale è l’appuntamento che chiude in bellezza l’attività espositiva 2009, la Fiera non rallenta il passo, ma anzi è concentrata e sta lavorando al piano triennale di sviluppo che mette a fuoco altre direttrici di attività e di espansione oltre a quella caratteristica delle manifestazioni fieristiche, e tra queste il potenziamento dell’attività congressuale con il notevole indotto che tale settore può generare sul territorio; l’organizzazione di vetrine permanenti sulle tecnologie innovative delle aziende friulane; la proposta di attività ed eventi di intrattenimento durante tutto l’anno; l’organizzazione di eventi per conto terzi; la ristrutturazione e l’ampliamento delle strutture espositive e congressuali nella location di Udine che vanta un’invidiabile cornice ambientale e naturalistica e una posizione strategica rispetto ai collegamenti autostradali.

La conferenza odierna si  conclusa dando appuntamento all’inaugurazione di Idea Natale in programma per venerdì 13 novembre alle ore 16.30, nell’area eventi del padiglione 1 dove al creare l’atmosfera contribuirà anche un suggestivo concerto Gospel dei Cori Gospel del Friuli Venezia Giulia.

Info & Promozioni

Orario al pubblico:
Venerdì - Sabato - Domenica dalle 10.00 alle 22.00
Lunedì dalle 10.00 alle 20.00

Ingressi:
Intero: ¤ 6,50
Ridotto: ¤ 4,50 (bambini dai 10 ai 14 anni)
Speciale 2 giorni: ¤ 10,00 per una visita lunga… due giorni
Speciale Famiglia: ¤ 10,00 per genitori insieme ai figli (al di sotto dei 14 anni)
Speciale Biglietto d’Argento: ¤ 4,50 per le persone oltre i 65 anni
Per maggiori informazioni www.ideanatale.it