19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
De Marco «Mix vincente tra prodotti & solidarietà»

Inaugurata la 23^ edizione di Idea Natale

La vetrina dedicata al regalo natalizio resterà aperta al pubblico fino a lunedì 14 novembre: a Udine Fiere 300 espositori italiani ed esteri per una 4 giorni all’insegna della creatività e della manualità

UDINE - 11.11.11.: numero palindromo indicato dagli antichi e dalla Cabala come una data fatidica dove ci si aspetta e si può chiedere di tutto; sotto questo segno e sotto i migliori auspici si è aperta oggi (venerdì 11 novembre) a Udine Fiere la 23^ edizione di IDEA NATALE, attesa e invitante vetrina dedicata a tutto ciò che è e può diventare regalo per sé e per gli altri in vista del Natale e delle ricorrenze di fine anno. Il periodo, si sa, non è dei migliori dal punto di vista economico e dello sviluppo, ma come ha affermato durante l’inaugurazione il Presidente di Udine e Gorizia Fiere Luisa De Marco, «questa manifestazione può rappresentare, con oltre 20 edizioni alle spalle, una leva per il rilancio dei consumi, un motivo per guardare con ottimismo e fiducia alla ripresa economica. Certo – prosegue De Marco – la nostra fiera non potrà certo fare la differenza sulla bilancia nazionale dell’economia, ma per il nostro territorio e per le imprese che espongono a questa manifestazione, Idea Natale ha i numeri giusti e l’esperienza per rinnovare il successo che le spetta, premiando così l’impegno e lo sforzo degli espositori e la fiducia dei numerosi partner e sostenitori dell’iniziativa». «Un’azione giusta, un evento fieristico di qualità – ha precisato l’Assessore regionale all’Istruzione, famiglia e cooperazione Roberto Molinaro - nel quale le imprese credono e attraverso il quale crescono sapendo assecondare le esigenze del visitatore».
Preceduti dalle straordinarie voci del Coro Gospel del FVG, tutti gli interventi inaugurali hanno avuto in filo conduttore unico e positivo: riconoscere a questa manifestazione la capacità di fondere in un mix vincente aspettative commerciali-promozionali a valori importanti per adulti a bambini come la solidarietà, la famiglia, il piacere del dono. Una formula «magica» il cui collante sono gli oltre 60 eventi a programma che rendono gli stand laboratori di ingegno, creatività, manualità, ascolto e conoscenza. Sulla stessa linea d’onda quindi l’Assessore provinciale alle Politiche sociali Adriano Piuzzi, il Presidente del Centro regionale Servizi Volontariato Mariangela Fantin, il Sindaco di Martignacco Marco Zanor, il Vice Sindaco di Udine Vincenzo Martines, il Presidente della Fondazione Crup Lionello D’Agostini e il Presidente della Banca di Udine Lorenzo Sirch.

23 edizioni dunque per Idea Natale e 13 edizioni per Idea Solidale, nata e cresciuta come «cuore solidale» della fiera dedicata al regalo: Idea Solidale, realizzata con la collaborazione e il sostegno della Provincia di Udine e del Centro regionale Servizi per il Volontariato, concentra in Fiera il messaggio e l’attività di oltre 70 realtà attive nel settore del volontariato e della cooperazione. Straordinari, a maggior ragione sapendo chi li ha realizzati, gli oggetti espositi nello stand dell’Associazione Tetra-paraplegici: uno dei tanti esempi presenti a Idea Solidale per far capire concretamente cosa è possibile fare con le proprie mani e con una dose formidabile di determinazione e coraggio.
Fino a lunedì 14 novembre, Idea Natale accoglierà i visitatori con i cori Gospel diretti da Alessandro Pozzetto e offrirà l’opportunità di partecipare a dimostrazioni e corsi di cucina, di tessitura al telaio, a letture di fiabe e racconti e animazioni per i più piccoli. Da segnalare anche l’originale proposta della Scuola Fioristi del FVG che nell’Atelier d’Arte Contemporanea per la Moda esporrà gioielli e abiti realizzati con i fiori.
A Idea Natale non può mancare il presepe e numerosi saranno quelli proposti dall’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia presente in Fiera per presentare in anteprima le numerose iniziative che la propria rete di volontari propone nel periodo natalizio. A partire dal «Giro Presepi in Fvg», giunto all’ottava edizione e che durante la manifestazione fieristica sarà rappresentato da 40 opere provenienti da tutta la regione e realizzate in materiali i più disparati: sabbia, legno, ferro, oro, conchiglie, funghi, tessuto, polistirolo, gesso. Alcune opere, inoltre, provengono anche da altre realtà regionali italiane a dimostrazione del livello internazionale che nel corso del tempo questa iniziativa ha conquistato, riuscendo ad attirate ogni anno decine di migliaia di visitatori.
Complessivamente a Idea Natale partecipano oltre 300 espositori italiani ed esteri con stand ricchi di proposte tradizionali e innovative per il regalo natalizio. Stand che mettono in bella mostra tantissimi prodotti da acquistare, stand che sono veri e propri «sportelli» da cui attingere consigli, idee e suggerimenti e dove assistere o, meglio, partecipare a dimostrazioni e corsi.
Come sempre dinamiche e attivissime, l’esercito delle Federcasalinghe propone una serie di corsi e dimostrazioni siglate «L’Arte del Fare», ossia come concretamente realizzare con le proprie mani oggetti per la tavola e per la casa durante le feste e come imparare o riscoprire l’uso del Tombolo e l’antica e raffinata arte del pizzo realizzato a mano.

Colori e profumi invadono piacevolmente gli stand di Idea Natale: tra questi l’inconfondibile essenza della Lavanda di Venzone, ma i visitatori possono anche imparare come viene distillata a vapore la lavanda francese e come prendono forma e consistenza i tessuti lavorati a mano al telaio.
Idea Natale resta l’appuntamento ideale per la famiglia alla quale è dedicata una particolare offerta per l’ingresso (vedi sotto le diverse promozioni) e una serie di eventi rivolti ai giovani visitatori come ad esempio le proposte dello stand Podresca Edizioni con «L’angolo delle Favole» e la lettura di libri e racconti, ma anche con i laboratori di musica e canto e con l’insolito laboratorio «Musica Riciclata» nel quale adulti e bambini potranno imparare a costruire insieme degli strumenti musicali con materiali riciclati.

Info Idea Natale 2011:
oltre 60 appuntamenti a programma: scoprili su www.ideanatale.it