25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Basket

Assegnato al Friuli il Campionato europeo under 20 di basket

Dal 7 al 19 luglio le promesse della pallacanestro si sfideranno a Lignano e Latisana. Grande la soddisfazione di Giovanni Petrucci, presidente FIP.

LIGNANO SABBIADORO – Sarà il Friuli Venezia Giulia, la prossima estate, a ospitare il Campionato europeo under 20 maschile di pallacanestro. La candidatura di Lignano Sabbiadoro e Latisana ha prevalso sulle altre quattro località concorrenti, e così dal 7 al 19 luglio 2015 l’attenzione del mondo sportivo sarà rivolta al Fvg. «E una bella soddisfazione – queste le prime parole di Giovanni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro – perché l’Europeo Under 20 Maschile è il secondo per importanza dopo quello Senior. E’ un riconoscimento prestigioso non solo per la Fip, ma anche per il buon lavoro svolto la scorsa estate dal Comitato organizzatore, che ha gestito l’Europeo U20 femminile giocato a Udine».

La manifestazione è stata presentata ufficialmente nella sede della Cassa di risparmio del Fvg, a Udine. Tra i presenti, anche il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello: «Non si tratterà di un evento spot, ma si collocherà nella strategia di promozione che l'amministrazione ha scelto, e che individua anche le grandi manifestazioni sportive quale veicolo di comunicazione per il nostro territorio e le sue attrattive». Bolzonello si è infatti soffermato nel suo intervento sulla «centralità del mondo sportivo rispetto alla promozione del Fvg». Il responsabile del comitato organizzatore locale, Davide Micalich, non nasconde tutta la propria soddisfazione e il proprio orgoglio: «Daremo il massimo e forse anche di più per essere all’altezza delle aspettative di tutti». Durante l'incontro sono stati ricordati gli eventi di alto profilo che, negli ultimi anni, hanno rappresentato un biglietto da visita importante per il Friuli Venezia Giulia, come gli Eyof e gli Europei femminili di basket. Hanno parlato, oltre a Petrucci e Bolzonello, il presidente della Cassa di Risparmio Fvg Giuseppe Morandini, il vicesindaco di Lignano Vico Meroi, l'assessore allo Sport del Comune di Latisana Geremia Bilo, i presidenti regionali di Coni e Fip regionale, Giorgio Brandolin e Giovanni Adami.

In chiusura sono stati presentati i Campionati europei under 20 maschili, ai quali parteciperanno venti rappresentative di altrettanti Paesi del Vecchio Continente, facendo convergere, tra Lignano Sabbiadoro e Latisana, circa 600 tra atleti. Le gare si giocheranno a Lignano, mentre il Relegation Round sarà ospitato a Latisana, sede anche del clinic per coach Fiba. L'Italia è nel girone A di qualificazione con Crozia, Francia, Bosnia Erzegovina e Belgio.