29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Progetto della Provincia e del Club Modellismo storico Cagliari

La Grande Guerra raccontata con un e-book

Centinaia di foto inedite dagli archivi dei generali Porro e Sanna

UDINE - Rendere fruibili anche attraverso un e-book centinaia di immagini, per la maggior parte inedite, relative alla Grande Guerra. È questo l’obiettivo di un articolato progetto che unisce Friuli e Sardegna. L’iniziativa vede infatti collaborare il Club Modellismo storico di Cagliari e la provincia di Udine. Comune intento è valorizzare un’immensa e poco conosciuta banca dati visiva della memoria sul primo conflitto mondiale e metterla a disposizione di tutti attraverso varie modalità.

Cuore del progetto è la digitalizzazione di due archivi fotografici di particolare pregio, quelli dei generali Carlo Porro e Carlo Sanna: due valorosi militari che durante il primo conflitto mondiale ebbero ruoli significativi nell’ambito delle operazioni italiane.

Si tratta di straordinari corpus fotografici ben conservati che raccontano la dura vita al fronte, ai quali si unisce ulteriore e interessante materiale documentario (corrispondenza, ritagli di giornali, diari, relazioni, documenti ufficiali). Una vera e propria ricchezza che digitalizzata, catalogata, resa accessibile attraverso mostre, pubblicazioni, convegni e workshop scientifici e nell’attuale modalità di e-book anche plurilingue, consentirà di ampliare gli elementi di conoscenza di una pagina rilevante della nostra storia. È prevista anche una sezione denominata «24 maggio 1915: Udine città della Guerra».

Attraverso lo studio della documentazione disponibile negli archivi nazionali, della Slovenia, dell’Austria e della Germania sarà messa in luce la centralità del capoluogo friulano e di tutta la provincia sia come luogo di sistemazione logistica per lo sforzo bellico sia come territorio atto alle coltivazioni agricole destinate al sostentamento di uomini e animali impiegati al fronte.

Dall’analisi delle fotografie molto ben conservate e catalogate potranno svilupparsi ulteriori filoni di approfondimento culturale da parte delle scuole e dell’Università. Al riguardo, la provincia annuncia il coinvolgimento di una decina di giovani ricercatori e del convitto Paolo Diacono di Cividale per alcune attività rivolte a docenti e studenti. Alla scuola in particolare sarà affidato un peculiare tema di approfondimento: l’alimentazione in guerra e le culture autoctone.

Il progetto si avrà anche della collaborazione dell’associazione culturale Tempora di Udine presieduta da Enrico Cernigoi, realtà che promuove e diffonde lo scambio culturale nei campi della storia, dell'arte, della tecnologia, dell'architettura e dell'archeologia.