La sanità Fvg diventa 2.0

Tempi di attesa al Pronto soccorso verificabili on line

Il servizio è stato introdotto dalla Regione, che ha attivato anche il monitoraggio delle liste d’attesa nelle diverse aziende sanitarie. Entro l’anno referti inviati via mail

Tempi di attesa on line per i pronto soccorso del Fvg (© )

UDINE – Molte persone ricorrono alle cure del Pronto soccorso anche per sciocchezze. E così le sale di aspetto si riempiono e i tempi di attesa aumentano inesorabilmente. Un fenomeno che la Regione ha voluto monitorare, avviando un servizio on-line che permette di verificare in tempo reale le frequentazioni di tutti i pronto soccorso del Friuli Venezia Giulia e le liste di attesa per le prestazioni del Servizio sanitario regionale (Ssr) erogate sia dalle strutture pubbliche, sia da quelle private convenzionate. Basta collegarsi al sito della Regione (www.regione.fvg.it, sezione salute) o alle pagine web delle aziende sanitarie e il gioco è fatto. Uno strumento in più quindi, non solo per chi «governa» il sistema sanitario, ma anche per quei pazienti che si rivolgono ai pronto soccorso per problemi di salute minimi, potendo, con uno smartphone, verificare personalmente quanto dovranno aspettare prima di essere visitati.

Abbiamo fatto una prova della funzionalità del servizio questa mattina, poco prima delle 9. Al Pronto Soccorso di Udine sono ospitati 38 pazienti, 21 in codice giallo (14 minuti l’attesa prevista), 5 in codice rosso (non ci sono tempi di attesa) e 9 in codice verde (qui l’attesa sale a 55 minuti) e 3 in codice bianco. Al Pronto Soccorso di Gemona, invece, i pazienti sono 7, tutti in trattamento per codici giallo, verde e bianco (qui l’attesa va dai 9 minuti del giallo ai 31 del bianco). Immediato l’accesso anche alla parte relativa alle liste d’attesa.

«Un altro tassello di attuazione della riforma della Sanità, uno strumento fondamentale di informazione e di trasparenza a disposizione di tutti i cittadini». Così la presidente Debora Serracchiani definisce questo strumento di monitoraggio on line. «Siamo la prima Regione a introdurre un sistema di informazione così completo - sottolinea la presidente Serracchiani -. Lo abbiamo concepito prima di tutto come servizio ai cittadini, ma anche e nello stesso tempo come strumento per ottenere una fotografia della situazione di fatto momento per momento, premessa per poter agire sul miglioramento dell'organizzazione del Servizio sanitario».

Per ciascun Pronto soccorso sono indicati i pazienti in trattamento e quelli in attesa, con i tempi stimati di accesso, per ognuno dei codici di accoglienza: rosso, giallo, verde, bianco. Gli stessi dati, su tabelloni, sono visibili nelle sale d'attesa dei singoli reparti di emergenza degli ospedali. E’ operativo anche  il sistema con le informazioni, continuamente aggiornate, sulle liste di attesa nelle diverse Aziende sanitarie e nelle strutture private convenzionate, per tutte le prestazioni erogate dal Ssr, uno strumento a disposizione dei cittadini ma anche degli addetti agli sportelli e del Centro unico di prenotazione telefonico.

«Questi servizi on line - ha detto l'assessore Telesca - rappresentano un importante strumento di controllo sociale da parte dei cittadini, che possono verificare e controllare direttamente le prestazioni del SSR, segnalando eventuali anomalie, ma anche uno stimolo per il miglioramento delle prestazioni erogate dalle singole Aziende».

Per quanto riguarda i tempi di attesa delle prestazioni del Ssr, il servizio costituisce solo il punto di partenza per incrementare le funzioni on-line. A breve, infatti, sarà attivata la facoltà di ottenere on-line i referti ed effettuare contemporaneamente i pagamenti delle prestazioni, a cominciare in via sperimentale dagli esami di laboratorio. A partire da giugno, infine, per un primo set di prestazioni più richieste, i cittadini avranno anche la possibilità di prenotare direttamente.