23 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Appuntamento a Villa Manin

Confronto tra le storie e i paesaggi contemporanei del nord est

Sabato Pietro Valle si confronterà sul tema con l’architetto Moreno Baccichet per raccontare un territorio complesso, l'Alpe Adria, descritto, nel suo ultimo libro

CODROIPO - Sabato 21 febbraio, alle 17, nella sala convegni della Villa Manin di Passariano, Pietro Valle si confronterà sul tema delle trasformazioni dei paesaggi del nord est con l’architetto Moreno Baccichet, storico del territorio ed esponente di Legambiente della provincia di Pordenone.

L’occasione è fornita dalla pubblicazione dell’ultimo libro di Pietro Valle, «Alpe Adria senza. Paesaggi contemporanei a Nord Est», edizioni Beit - Maqom hazè, di Trieste: architetto, titolare del celebre Studio Valle di Udine, avviato dal nonno Provino e poi dal padre Gino, grande «firma» dell’architettura di livello mondiale. Pietro Valle, dopo un master ad Harvard, esperienze di lavoro negli Stati Uniti e di docenza presso università di architettura americane ed europee, ha voluto confrontarsi, senza pregiudizi, con le storie e le trasformazioni del paesaggio contemporaneo della zona conosciuta come Alpe Adria, che comprende la regione Friuli Venezia Giulia e i territori confinanti della ex-Jugoslavia (oggi Slovenia e Croazia) e dell'Austria.

Le differenze riscontrate nel vagabondare attraverso i confini di questo angolo d’Europa sono indagate sia in siti specifici dotati di un nome e di un'identità, che in condizioni diffuse che si ripetono in più contesti: Villa Manin, Lignano, Redipuglia, la Risiera di San Sabba, Torviscosa, per citare qualche esempio, rivelano così dei lati assolutamente inaspettati.