28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Vini in vetrina

Al Vinitaly 180 aziende dal Fvg

Bolzonello presenta la missione delle aziende vitivinicole della regione a Verona. Sarà una prova generale in vista dell’Expo

UDINE – Un modo per reagire a un’annata non proprio positiva, e per fare le prove generali in vista dell’Expo. La Fiera internazionale del vino in programma a Verona dal 22 al 25 marzo, quindi, sarà un banco di prova per le 180 aziende vitivinicole del Fvg che vi prenderanno parte (140 nella collettiva Ersa, 80 presenti individualmente nei vari padiglioni con postazione personalizzata. E’ l’assessore regionale Attività produttive e Risorse agricole, Sergio Bolzonello, a fare il punto sulla partecipazione delle realtà Fvg al Vinitaly, che costerà 800 mila euro (300 mila come quota delle aziende).

VINO MA NON SOLO - «Quella del Friuli Venezia Giulia a Vinitaly – commenta Bolzonello – sarà quest'anno una presenza non tradizionale, perché desideriamo mostrare accanto al vitivinicolo anche tutto quell'insieme di sapori e emozioni che la nostra regione è in grado di offrire. Bisseremo il record di aziende partecipanti nel nostro stand, a dimostrazione che, anche in momenti di crisi molto difficili, la nostra presenza a Verona sarà imponente».

PROVA GENERALE IN VISTA DI EXPO - Bolzonello ha indicato come la presenza della Regione a questa edizione di Vinitaly sarà strutturata come una sorta di "anteprima Expo", poiché nel corso dei 17 incontri che si terranno nella saletta al primo piano dello stand istituzionale si svilupperanno le tematiche relative all'intero comparto vitivinicolo regionale, approfondite poi negli incontri settimanali che si svolgeranno nella sala all'interno del Padiglione vino all'Expo. Si tratterà della rappresentazione di un comparto vitivinicolo che pochissime altre regioni riescono a vantare: una sorta di "filiera lunga" che parte dalla barbatella e finisce con le grappe, passando dal vino, dall'aceto, dalla brovada e dal formadi sot la trape. «Saranno quattro giorni impegnativi - precisa Bolzonello - nei quali cercheremo di dare una visione d'insieme di tutta l'offerta enogastronomica della regione».

DOC PROSECCO - Nel corso della presentazione Bolzonello, oltre a tracciare un bilancio dell'andamento della produzione («un'annata difficile, ma che è andata oltre le previsioni negative»), ha indicato nella DOC interregionale del Prosecco, una strada da perseguire con ruolo proattivo da parte del Friuli Venezia Giulia. «Sono convinto che sia necessaria e che sia opportuno, fissando alcuni paletti, essere adesso della partita e non accodarsi a giochi fatti», ha precisato.  Anche sulla DOC unica regionale, pur ricordando che il processo di unificazione non spetta alla Regione ma alle singole DOC, l'amministrazione regionale ha confermato che si tratta di un progetto «che gode della massima convinzione della Regione, anche perché non esclude che le Doc potranno continuare la loro operatività nel quadro di un ruolo di coordinamento affidato alla DOC unica».

- Gli appuntamenti con i produttori Fvg al Vinitaly 2015 -
Tanti gli appuntamenti tematici previsti dal Friuli Venezia Giulia a Vinitaly. L'inaugurazione, che si terrà domenica 22 marzo alle ore 12 sarà dedicata a promuovere il lavoro dei giovani impegnati a diverso titolo nel settore del vino. Saranno presenti gli allievi dell'Istituto tecnico agrario "Brignoli" di Gradisca d'Isonzo con il loro spumante "Emopoli" e i ragazzi del progetto "Diversamente Doc", sostenuto dall'Azienda agricola Giorgio Colutta di Manzano.
Nella giornata inaugurale si terrà anche un momento di formazione per aziende e potatori, curato da una delle eccellenze della Regione "Simonit & Sirch, preparatori d'uva" e un approfondimento sui nuovi vitigni resistenti alle malattie a cura dei Vivai Cooperativi di Rauscedo.

Nella giornata di lunedì sarà presentato, a cura dell'ERSA, il Campionato mondiale del Sauvignon in programma a Corno di Rosazzo e Buttrio dal 21 al 24 maggio 2015; sempre a cura dell'Ersa sarà illustrato anche il marchio di certificazione volontaria AQUA - "sempre più diffuso nella grande distribuzione e forte di un
interesse crescente", ha sottolineato il vicepresidente Sergio Bolzonello - e i disciplinari già approvati, ovvero quelli
dell'asparago bianco, della Trota iridea e salmerino, della Mela, della  Carne suina, del Latte crudo vaccino e derivati e della Patata; a cura del consorzio del Prosciutto di San Daniele sarà dedicato un incontro alla presentazione della manifestazione collegata all'Expo "Aria di Friuli Venezia Giulia" che si terrà a San Daniele a fine giugno; TurismoFVG, in collaborazione con Accademia della  cucina italiana e ERSA promuoverà "Il Club di
Prodotto della ristorazione in FVG». Al termine della giornata "Il Collio Bianco e le sue interpretazioni" a cura del Consorzio Collio.

Martedì verrà presentato il progetto VISO a cura del Consorzio Friuli Colli Orientali; si parlerà di "Asperum", il balsamico prodotto dall'acetaia Midolini; della brovada DOP e del formaggio Latteria stagionato nella vinaccia, prodotti della tradizione legati alla filiera del vino e della "storia di passione" della grappa a cura di Nonino distillatori. Al termine della giornata "Collio&co", degustazione guidata a cura del Consorzio Collio.

Mercoledì 25 marzo sarà la volta della degustazione d'esame dei  vini vincitori della 31ma mostra concorso vini "Bertiul tal Friul" a cura della Pro loco Risorgive Medio Friuli e di quella a cura del Consorzio delle DOC-FVG; a cura dell'Ersa infine un  approfondimento sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni.