19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Star in Fvg

Bob Dylan a giugno si esibirà a San Daniele

Il grande artista statunitense aprirà la nuova formula della kermesse del gusto sabato 27 giugno. Una festa rinnovata che avrà come protagonisti enogastronomia, cultura e spettacoli distribuiti tra 12 Comuni friulani. Il concerto si terrà al Campo Base di viale Kennedy (30 euro il costo del biglietto)

SAN DANIELE - Sarà Bob Dylan a inaugurare l'edizione 2015 di Aria di Friuli Venezia Giulia, in programma a San Daniele dal 26 al 29 giugno. Il grande artista – che ha ufficializzato le date del suo nuovo attesissimo tour europeo - ha confermato che il suo tour partirà proprio da San Daniele del Friuli sabato 27 giugno.

REGIONE PROTAGONISTA – Il concerto si terrà al Campo Base di viale Kennedy, e il biglietto avrà un costo di 30 euro (più diritti di prevendita, info su www.ticketone.it). Un ruolo determinante per riuscire a portare Dylan in Friuli (il suo tour italiano toccherà Roma, Lucca e Torino) l’ha svolto la Regione Fvg. «Il concerto del grande cantautore statunitense a San Daniele del Friuli, in occasione di Aria di Friuli Venezia Giulia – commenta il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello – rappresenta il primo concreto passo del recente accordo di collaborazione sottoscritto tra la nostra Regione e il Piemonte. Una sinergia tra le due aree caratterizzate da produzioni agroalimentari d’eccellenza – aggiunge – che punta a valorizzare, congiuntamente su vecchi e nuovi mercati, gli aspetti turistici, agricoli e culturali delle due regioni. Primo atto di questa cooperazione proprio il gemellaggio tra i due i grandi eventi di San Daniele e di Collisioni di Barolo: il concerto di Bob Dylan nella nostra regione ne rappresenta un tassello importante e di grande qualità turistica e promozionale».

IL MITO DYLAN - Il 3 febbraio 2015 è uscito il nuovo album da studio di Bob Dylan, Shadows In The Night, dopo il successo mondiale di Tempest pubblicato nel 2012, il 36esimo album da studio dell’artista Americano. I cinque precedenti album da studio di Dylan, usciti nell’arco di 15 anni, sono riconosciuti come alcuni tra i migliori della sua gloriosa carriera. Time Out Of Mind del 1997, disco di platino, gli è valso numerosi Grammy, tra cui quello per Album Of The Year, mentre Love And Theft, anch’esso disco di platino, ha ottenuto numerose candidature ai Grammy e una statuetta nella categoria Best Contemporary Folk Album. Modern Times, uscito nel 2006, è diventato uno dei suoi dischi più amati, con oltre 2,5 milioni di copie vendute nel mondo e due Grammy. Together Through Life è stato il suo primo album a debuttare al numero uno sia negli Usa sia nel Regno Unito (e in cinque altri paesi) e ha superato il tetto del milione di copie vendute. Tempest è entrato nella Top 5 di 14 paesi. Bob Dylan ha venduto oltre 125 milioni di dischi nel mondo

ARIA DI FESTA - Il concerto di Dylan sarà uno degli eventi di punta della manifestazione culturale di fine giugno già nota come Aria di Festa, che vedrà la partecipazione di numerosi artisti in concerto e di un ampio parterre di scrittori, giornalisti, uomini di spettacolo di primo piano nel nuovo padiglione dedicato agli incontri col pubblico.
Per questa nuova edizione si è deciso di puntare su una formula capace di coniugare enogastronomia, cultura e spettacolo di alta qualità, dando ad Aria di Friuli Venezia Giulia un respiro ancora più internazionale, capace di dialogare con diverse fasce di pubblico e diverse generazioni, per attrarre turismo anche dall’estero in un anno cruciale come quello di Expo.

EVENTO ITINERANTE – Sarà mantenuta la collaudata formula di successo di Aria di Festa (oltre 150 mila presenze nel 2014) aprendo ai visitatori le porte dei prosciuttifici e trasformando il centro storico cittadino di San Daniele in una grande sala di degustazione, con una enoteca dei migliori vini regionali.
Aria di Friuli Venezia Giulia avrà in San Daniele il suo fulcro, ma alla cittadina saranno collegati 12 comuni dell’area intermedia della regione, meno nota dal punto di vista turistico e che rientrano nel progetto in virtù delle loro forti peculiarità enogastronomiche e culturali. Gemona del Friuli, Ragogna, Fagagna, Udine, Spilimbergo, Codroipo, San Giorgio della Richinvelda, Valvasone-Arzene, Maniago, Cividale del Friuli, Corno di Rosazzo, Aquileia, saranno connessi al centro del festival con dei mini bus dedicati e tematizzati. Ogni bus avrà a bordo un personaggio regionale conosciuto (giornalista, musicista, sportivo, scelto in base al collegamento con le attrattive del singolo comune) che accompagnerà gli ospiti verso la destinazione in cui ci sarà un evento da lui condotto.