23 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Elezioni regionali

Zaia si affida a un’agenzia udinese per riconquistare il Veneto

Il governatore uscente punta al bis scegliendo, per la comunicazione, l’agenzia Emporio Adv di Tavagnacco. Si punta a trasmettere quanto fatto da Zaia negli ultimi cinque anni attraverso video, social, radio e tv

UDINE – C’è un pezzo di Friuli nella corsa alla riconferma del governatore del Veneto, Luca Zaia. La sua campagna elettorale è stata curata dall’agenzia di comunicazione Emporio Adv, che ha sede a Tavagnacco. Martedì c’è stato il lancio di quella che è stata definita una «campagna pop», nel senso di popolare. «Cioè del popolo, fuori dai salotti ed in mezzo alla gente – spiegano da Emporio –. Anche lo slogan 'scelgo Zaia' vuole essere una forma di rispetto nei confronti dei cittadini: le immagini, i video e gli slogan mettono al centro le persone tramite la loro voce diretta».

IL MESSAGGIO – Zaia, per sperare di essere rieletto, conta su tre elementi principali da trasmettere attraverso la sua campagna elettorale: la realtà dei fatti, la forza dei numeri, l’entusiasmo della gente. E proprio su questi tre concetti ha lavorato Emporio Adv, che ha curato e ideato la strategia, la veste grafica della campagna e la sua declinazione sugli strumenti di comunicazione. Una campagna 'low cost', autofinanziata, senza il supporto di sponsor privati. Una campagna autoprodotta, che nasce dalle idee e dalla disponibilità di oltre 1.000 ragazzi che si sono messi in gioco e hanno raccontato perché loro sceglierebbero (ancora) Zaia come presidente della Regione Veneto.

GLI STRUMENTI IN CAMPO – Si parte con le affissioni. 'Scelgo Zaia' è il claim principale che sui social diventerà un hashtag (#scelgozaia), una frase semplice e immediata. 14 in totale i messaggi, per 14 colori diversi, pensati per una innovativa campagna di affissione. La campagna per Luca Zaia 2015 è multi-soggetto ed è basata su due punti cardine: il lavoro amministrativo compiuto in questi cinque anni e la continuità su temi cruciali come sanità, autonomia, sicurezza, agricoltura ed economia del territorio. Lo stesso concept di #scelgozaia è stato declinato anche per gli spot radio e tv.
I testimonial ripresi dallo staff di Emporio Adv (agenzia diretta da Enrico Accettola) raccontano chi sono, che cosa fanno e perchè scelgono Luca Zaia come presidente del Veneto. Ovviamente non potevano mancare i social network: Facebook e Twitter saranno costantemente aggiornati e saranno il punto di riferimento per seguire l’agenda del presidente, i suoi commenti sull’attualità politica non solo veneta ma anche nazionale, e approfondire i punti del suo programma. I due social, insieme a Youtube, che raccoglierà interviste e spunti video, saranno un vero e proprio catalizzatore di informazioni sul presidente e delle dichiarazioni rilasciate nel corso della campagna ma anche aggiornati con dirette e streaming.Tutto farà capo al nuovo sito internet creato per accompagnare il governatore uscente all’appuntamento elettorale del 31 maggio, www.scelgozaia.it.